Come eliminare gli afidi dalle piante in modo naturale

Come eliminare gli afidi dalle piante in modo naturale

Mar 30, 2019Difesa Piante

Afidi - come eliminare i pidocchi delle piante

COSA SONO GLI AFIDI?

Gli afidi sono insetti che spesso attaccano diverse varietà di piante e colture. Sembra che ci siano davvero in tutti i giardini ed orti e attaccano le nostre piante senza eccezioni e se non trattati in tempo possono causare danni importanti fino alla morte delle piante.

COME DANNEGGIANO GLI AFIDI LE PIANTE?

Si nutrono succhiando la linfa della pianta attraverso le foglie, stemma, frutto e e allo stesso tempo causano danni seri sia diretti "bucando" la pianta che indiretti trasmettendo facilmente malattie fungine e batteriche. Gli afidi causano alterazioni fisiologiche alla pianta, compromettono la fotosintesi, trasmettono e causano facilmente malattie fungine come la fumaggine e tante altre ancora.

COME RICONOSCERE GLI AFIDI?

Gli afidi non sono facili da identificare, essendo quasi invisibili agli nostri occhi. Per riconoscerli esamina qualche parametro, come per esempio:

Misura: lunghezza massima dell'insetto è circa 4 mm.
Colore: ne esistono vari colori - bianco, nero, marrone, grigio, giallo, verde chiaro e perfino rosa.
Forma: il loro corpo ha una forma allungata simile a una pera e hanno delle antenne molto lunghe. Sono insetti dal corpo morbido.
Habitat: Vivono e si muovono in gruppi numerosi - è difficile trovarli solitari sulla pianta. Controlla anche la parte inferiore delle foglie; gli afidi amano nascondersi lì.

Specie: esistono specie che attaccano tutte le piante in generale e quelli che ne attaccano in particolare una. I più diffusi sono gli afidi della rosa, afidi della patata, del melone, delle orchidee, del melo, del ciliegio, della fava.

La melata: cos'è?


La melata è l'escremento espulso dagli afidi - e anche da altri insetti come la cocciniglia - ed è di altissimo contenuto di zuccheri. Se è troppa può causare parecchi problemi alle nostre piante.

Con la presenza di melata sulle foglie questa sostanza può danneggiare la coltivazione, perchè potrebbe

  • ostacolare la fotosintesi e la respirazione delle foglie
  • compromettere la crescita
  • compromettere la corretta nutrizione
  • compromettere fioritura e fruttificazione della pianta
  • causare la comparsa di malattie fungine come la fumaggine
  • attrarre altri insetti nocivi sulla pianta (come per esempio le formiche).

    Una possibile soluzione contro la melata degli afidi è l'aggiunta di sapone molle di potassio al trattamento.
    La melata può essere lavata via dalle nostre piante infestate con una miscela a base di acqua e sapone molle di potassio. Questo corroborante è da tempo utilizzato e sempre più diffuso in agricoltura tradizionale e anche in agricoltura biologica. Il sapone molle di potassio (detto anche sapone molle potassico) miscelato all'olio di Neem è una valida alternativa naturale per rinforzare le piante e tenere lontano insetti e parassiti dalle piante. Adatto anche per le coltivazioni biologiche!

FITOKEM OLIO DI NEEM BIOLOGICO IDROSOLUBILE

Olio di Neem - Fitokem è un'olio vegetale ad alto contenuto di azadiractina efficace contro insetti e parassiti in giardino. Adesso con omaggio!

      • UTILE PERCHE': idrosolubile e pronto per essere diluito, repellente, aiuta a tenere lontano gli insetti dalle piante e ad eliminarle in modo naturale
      • AIUTA A: rinforzare le difese naturali delle piante, contrastare la comparsa di insetti dannosi e zanzare sulle piante in orto, giardino e in casa
      • IDEALE PER: otaggi, piante ornamentali, siepe, arbusti, agrumi, alberi da frutto 
olio di neem, olio di neem offerta, insetticida naturale, fitokem

CONTROLLO DEGLI AFIDI - PREVENZIONE E RIMEDI NATURALI

afidi, pidocchi dellep iante, insetticida contro afidi, come eliminare gli afidi

Che danni causano gli afidi alle piante e come riconoscerli?


Qui potete leggere alcune caratteristiche che possono indicare la presenza di questi insetti fastidiosi. Uno di questi è sicuramente la melata, una sostanza organica appiccicosa che espellono gli afidi dopo aver succhiato la linfa della pianta.

    • Deformità e foglie gialle: cerca foglie deformi, arricciate, rachitiche o ingiallite. Anche fiori e frutto possono deformarsi a causa dell'alimentazione degli afidi.
    • Galle: Alcune specie di afidi causano formazione di galle (ecrescenze anomale) alle radici o alle foglie.
    • Melata: Se le foglie o i gambi sono coperti di una sostanza appiccicosa, questo potrebbe essere segno della presenza di melata. Quando gli afidi si nutrono di alberi, espellono la melata appiccicosa che potrebbe cadere sulle macchine, biciclette, mobili da giardino e altri oggetti che si trovano in giardino.
    • Fumaggine: La melata a volte può favorire una crescita fungina chiamata fumaggine, una muffa che fa apparire neri i rami e le foglie. Questa muffa copre gran parte delle foglie e non lascia respirare e crescere la pianta bloccando la fotosintesi.
    • Virus e altri insetti: gli afidi possono trasmettere virus e malattie tra le piante e attirare anche altri insetti indesiderati come le formiche.

STOP CORROBORANTE TRATTAMENTO 100% NATURALE CONTRO AFIDI, COCCINIGLIA E INSETTI DANNOSI

FITOKEM STOP CORROBORANTE CON OLIO DI SOIA ED ESTRATTI VEGETALI

Fitokem Stop Corroborante a base di olio di soia, 100% naturale, biologico, con olio essenziale di aglio e altri estratti vegetali naturali 

      • UTILE PERCHE': crea uno strato filmante sulle foglie, soffoca insetti adulti e impedisce la traspirazione delle uova, repellente, zero tempi di carenza
      • AIUTA A: rinforzare la vegetazione contro l'attacco di insetti e parassiti,eliminare insetti dal corpo morbido presenti sulla pianta come afidi, tripidi, cocciniglia
      • IDEALE PER: ortaggi, frutta, aromatiche, agrumi, arbusti, piante ornamentali


COME ELIMINARE GLI AFIDI?

Trattamenti per combattere gli afidi

Esistono diversi tipi di trattamenti, biologici e meccanici per rimuovere questi insetti fastidiosi dalle piante.

  • Trattamento meccanico contro afidi:
    Prova a spruzzare acqua fredda sulle foglie per spostarli e lavarli via. In genere non riescono a trovare la strada per tornare sulla stessa pianta.
  • Trattamento biologico contro afidi:
    Può aiutarti a liberare le piante dagli afidi strofinare o spruzzare le foglie della pianta con una leggera soluzione di acqua e sapone molle di potassio (o sapone di Marsiglia).
    L'olio di Neem, i saponi insetticidi e gli oli di semi utilizzati in agricoltura sono soluzioni naturali contro gli afidi. Assicurati di seguire le istruzioni per l'applicazione fornite sulla confezione.

Attenzione: prima di cominciare qualsiasi tipo di trattamento sulle piante, è sempre una buona pratica provare il prodotto su una piccola superficie per qualche giorno e controllarne l'effetto. Importante leggere l'etichetta del prodotto, e seguire le istruzioni riportate.

GUARDA IL VIDEO SULL'USO DEGLI INSETTICIDI NATURALI CONTRO GLI AFIDI - CON I CONISGLI DEL CANALE "NATURA E' BELLEZZA" !


difesa contro malattie delle pianteOLIO DI NEEM E SAPONE MOLLE POTASSICO

Contro insetti e parassiti delle piante un metodo sempre più utilizzato in agricoltura biologica e in giardino è la miscela di olio di Neem e sapone molle di potassio.

Un'abbattente insetticida naturale che permette di eliminare e controllare insetti dal corpo morbido sulle piante e anche nel terreno in maniera naturale ed ecosostenibile.

Leggi di più sull'utilizzo dell olio di Neem e sapone molle di potassio! >>>

(fonte: almanac.com)

Altri articoli collegati...

Commenti (0)

Non ci sono commenti per questo articolo. Sii il primo a lasciare un messaggio!

Lascia un commento

Attenzione: i commenti devono essere approvati prima di venir pubblicati