Cavolaia: come allontanarla e combatterla in modo biologico
La Pieris brassicae, nota comunemente come "cavolaia comune" o "cavolaia maggiore", è una farfalla della famiglia Pieridae. Questa farfalla è diffusa in Europa e in alcune parti dell'Asia.
Pieris brassicae (caterpillar) - Didier Descouens - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Pieris_brassicae_(caterpillar).jpg- Muséum de Toulouse, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons
Il nome comune "cavolaia" è dovuto al fatto che le larve di questa farfalla si nutrono delle piante della famiglia delle Brassicaceae, che includono cavoli, broccoli, cavolfiori e altre verdure simili. Le larve della cavolaia comune sono spesso considerate parassiti dannosi per i raccolti di crucifere.
La cavolaia comune è una farfalla di dimensioni medie con ali bianche con alcune macchie nere e una macchia nera distintiva sulle ali anteriori. Gli adulti si nutrono di nettare da fiori e sono spesso visti nei giardini e nelle aree rurali.
La procedura, passo passo, da seguire per risolvere il problema della cavolaia
Vediamo ora come allontanare questo insetto in modo bio e quali prodotti sono indicati.
Prodotti Efficaci per il Controllo delle Cavolaie:
✅ Olio di Neem Gold
✅ Stop + Zeolite
✅ Sapone molle di Potassio + Zeolite
Trattamento consigliato:
Alternare queste tre soluzioni ogni 7 / 10 gg per avere il massimo del risultato in quanto sono prodotti che agiscono in modo diverso sull'insetto.
Per il Neem Gold basta diluire con acqua come indicato in etichetta.
Per Stop e Sapone Molle di Potassio vanno potenziati con la Zeolite, questa è la procedura:
Dosi per 10 litri di preparato
- Prendiamo 10 litri di acqua
- di questi 10 litri, 9 li mettiamo subito nella macchina nebulizzatrice, nella pompa a mano o in un contenitore. Con il litro di acqua restante in un altro contenitore andiamo a fare la soluzione concentrata.
- Prendiamo la zeolite ne mettiamo 80 grammi nel litro di acqua restante.
- Mescoliamo bene fino a quando la zeolite si è completamente sciolta.
- Solo a questo punto aggiungiamo 100 ml di Stop (oppure di Sapone Molle di potassio) dopo averlo ben agitato nella sua bottiglia originale
- Rimescoliamo nuovamente bene e con vigore.
- A questo punto la nostra soluzione concentrata è pronta per essere versata nella nostra pompa dove già ci sono gli altri 9 litri di acqua.
- Muoviamo un po’ il tutto e siamo pronti per fare il nostro trattamento.
- Mi raccomando, siate abbondanti e meticolosi nell’applicazione. Tutte le parti della pianta devono essere ben bagnate dalla nostra soluzione, anche sotto le foglie
- Ripetere ogni 10 giorni fino a soluzione del problema
Per concludere
Questo approccio eco-compatibile ti aiuterà a gestire la presenza della cavolaia in modo efficace e sostenibile, proteggendo le tue coltivazioni e l'ambiente circostante. Ricorda di seguire attentamente le istruzioni e di essere meticoloso nell'applicazione per ottenere i migliori risultati.
Commenti (1)
Grazie! I vostri consigli sono sempre precisi ed esaustivo. Avendo poche piante solo per uso familiare, usare 10 LT di prodotto sono davvero tanti, eventualmente si può conservare quello che non si usa? Grazie ancora