Corroborante naturale per piante forti

Corroborante naturale per piante forti

Mar 07, 2019Fitokem ADMIN

Corroborante - come rendere le nostre piante più forti e resistenti

Non soltanto il nostro organismo, ma anche le nostre piante hanno bisogno di un'aiuto ogni tanto contro gli effetti esterni della natura, che sono davvero tanti dalla potatura al travaso, a condizione climatiche e malattie.
I corroboranti (dalla parola "robusto") esplicano azione sinergica su certe attività metabolich delle piante. Aiutano in maniera del tutto naturale a rinforzare ed attivare le difese delle piante. Si tratta di prodotti di origine naturale, che in armonia con la natura appunto, protegge la pianta e la aiuta ad adattarla agli stress abiotici (umidità, cambiamenti climatici, potatura, travaso ecc). Alcuni di questi prodotti hanno hanno potere disidratante, aiutano a regolare l'umidità per proteggere la pianta dagli attacchi fungini oppure rendono l'ambiente poco appetibile o favorevole agli insetti (inspessisce le foglie della pianta, crea uno strato meccanico sulle piante e un'ambiente dove gli insetti non riescono a depositare le loro uova ecc). Diversi corroboranti aiutano anche a ridurre la perdita d'acqua delle piante e le rinforzano contro avversità esterne.

I corroboranti sono residuo zero a basso o zero impatto ambientale e non hanno effetti tossici o nocivi sulla salute umana, sulla salute degli animali e l'ambiente. I corroboranti prima di tutto non servono ad uccidere gli insetti già esistenti bensì ad aiutare a proteggere le piante dagli attacchi rendendole più forti, aiutandole così ad essere meno disposte a e più forti contro varie patologie, attacchi e stress climatici.

Tra i corroboranti riconosciuti dalla legge (decreto del Ministero delle Politiche agricole del 18 luglio 2018 n. 6793) troviamo

  • propoli,
  • bicarbonato di sodio,
  • polvere di roccia,
  • gel di silice,
  • oli vegetali estratti meccanicamente da semi o altre parti della pianta (soia, cotone, oliva, palma di cocco, canapa, lino,mais, senape, girasole ecc),
  • lecitina di soia,
  • aceto (di vino e di frutta),
  • preparati biodinamici (guidano le forze di crescita e di maturazione nella pianta),
  • sapone molle potassico e/o sapone di Marsiglia e
  • calce viva.
    I corroboranti non sono fertilizzanti, il loro scopo non è dare nutrienti alle piante, ma attivare meccanismi endogeni per aiutare a rinforzare le difese naturali delle piante. Per il loro utilizzo sia in agricoltura che nel giardinaggio non occorre patentino o autorizzazione particolare.


Per vedere informazioni sulla legge aggiornata: https://www.ilpuntocoldiretti.it/attualita/ambiente/agricoltura-biologica-al-via-le-nuove-norme-sui-corroboranti/

corroborante agricoltura biologica sapone molle potassico
  • DOVE SI USA IL CORROBORANTE?
    I corroboranti possono essere utilizzati su tutte le piante da fiore, frutta, verdura, agrumi, alberi da frutto e olivo, vite (da tavola o da vino) e anche sulle piante ornamentali. Il loro uso può essere molto utile per alberi e piante che richiedono potatura come siepi, ulivo, agrumi, drupacee, pomacee e così via. Si possono senz'altro usare su coltivazioni in campo aperto ma anche in giardino su piante coltivate in vaso o su balcone, e anche su piante da appartamento.


  • SU QUALI PIANTE?
    I corroboranti si usano in generale su tutte le piante. con foglie verdi, agrumi, ortaggi, piante ornamentali. Si usa spesso su alberi, siepi che richiedono potatura, drupacee (pesche nettarine, albicocche, susine), sulle viti da tavola e da vino. L'utilizzo può essere molto utile per piante che facilmente vengono infette da patologie causate da funghi e batteri.
    I corroboranti aiutano a regolare il livello dell'umidità della pianta e dell'ambiente in cui cresce, aiutando a proteggerla così da agenti fitopatogeni fogliari e radicali.
     
    Si usa anche sulla maggior parte degli ortaggi (pomodoro, melanzana, peperone, cetriolo, zucchina ecc.), su lattuga e vari tipi di insalata.


  • COME E QUANDO SI USA IL CORROBORANTE?
    Si utilizza in tutte le stagioni, in generale maggiormente in primavera. Gli insetticidi solitamente si usano direttamente sulle piante , frutti e ortaggi vaporizzati oppure nel terreno sulle radici con irrigazione. Gli insetticidi, che siano naturali o meno, vanno usati sempre con cautela per ridurre l'impatto su umani, animali e sull'ambiente in generale. Importante fare analisi sul problema, identificare le avversità e leggere sempre l'etichetta del prodotto prima dell'utilizzo! Generalmente i trattamenti contro insetti si eseguono nelle ore più fresche della giornata (sera o mattina presto).

I CORROBORANTI NATURALI


1. PROPOLI PER RINFORZARE LE DIFESE

Utilizzato come base di insetticidi naturali in agricoltura e sopratutto nelle coltivazioni biologiche. Corroborante, aiuta a rinforzare le difese naturali della pianta e proteggerla in presenza di insetti. Protettivo, in caso di cambiamenti termici bruschi (es. vento molto forte e troppo caldo) aiuta a mantenere il corretto equilibrio idrico della pianta. L'utilizzo è ideale in orticoltura, giardinaggio, agricoltura biologica.


2. OLI VEGETALI

Secondo il regolamento in vigore per proteggere e rinforzare le piante si possono utilizzare vari oli vegetali come per esempio mais, oliva, lino e soia.

OLIO DI SOIA

Utilizzato anche come base per insetticidi naturali in agricoltura e sopratutto in agricoltura biologica, l'olio di soia è un'ottimo corroborante, aiuta ad attivare e rinforzare le difese naturali della pianta e proteggerla in presenza di insetti. Traspirante, non lascia residui sulle piante o frutta e verdura coltivata. Protettivo, in caso di cambiamenti termici bruschi (es. vento molto forte e troppo caldo) aiuta a mantenere il corretto equilibrio idrico della pianta. L'utilizzo è ideale sia in floricoltura che orticoltura su frutta e verdura, ma anche in giardino e su piante ornamentali. Biodegradabile, naturale, e non tossico. Per rinforzare le piante potete provare STOP - olio di soia della linea Fitokem Biogarden!


3. SAPONE MOLLE POTASSICO E SAPONE DI MARSIGLIA

Il sapone molle di potassio, o sapone molle potassico è utilizzato spesso come corroborante delle piante ornamentali, ortaggi e per la cura del verde in generale - sopratutto dove sono spesso presenti insetti dal corpo morbido oppure afidi. Il sapone di potassio e il sapone di Marsiglia reagiscono come insetticidi naturali, una volta in contatto con gli insetti ammorbidiscono la chitina, ostruiscono le loro vie respiratorie e aiutano ad eliminiarli dalle piante. aiuta a rinforzare le difese delle piante contro lo stress causato dagli attacchi di vari insetti sopratutto dal corpo morbido come cocciniglie, afidi, aleurodidi, acari, mosca bianca, cicaline, cimice e ragnetto rosso. Utile nella lotta biologica, non ha effetti dannosi sulla salute umana, animali e sull'ambiente. L'utilizzo è consigliato su varie colture. Molto diffuso l'uso agricolo, ma si utilizza anche in orticoltura e nel vivaismo (in serra) e su piante ornamentali. Si può mescolare con altri corroboranti o insetticidi naturali, ha un effetto adesivante - aiuta ad aderire altri prodotti sulla vegetazione. E' un principio attivo naturale, vegetale e consentito anche in agricoltura biologica. L'utilizzo è ideale in orticoltura, giardinaggio, agricoltura convenzionale e agricoltura biologica e per la cura delle nostra piante anche in casa. Consigliato il trattamento in tarda serata e su piante senza fiori e che non hanno subito stress recentemente (travaso, potatura, asciutte ecc). Consigliato sempre fare una prova prima di trattare l'intera vegetazione. Non miscibile con rame e soluzioni acide.


PRODOTTI PER LA CURA DELLE PIANTE

Altri articoli collegati...

Commenti (2)

  • Molto chiaro il concetto adesso so come eliminare le formiche dalle melanzane.grazie.

    Antonio
  • Belle informazioni per chi come me, sta passando dal chimico sl biologico

    Gilberto

Lascia un commento

Attenzione: i commenti devono essere approvati prima di venir pubblicati