Sapone molle di potassio

Sapone molle di potassio

Jun 02, 2019Difesa Piante

Sapone molle di potassio corroborante contro la melata degli afidi

SAPONE MOLLE DI POTASSIO - CORROBORANTE BIOLOGICO

Il sapone molle di potassio (sapone molle potassico) è un corroborante di sali di potassio e acidi grassi, uno dei prodotti naturali più utilizzati in agricoltura per sostituire gli insetticidi e pesticidi chimici.
Ha tanti pro per chi desidera usare un prodotto naturale contro insetti dannosi, parassiti e perfino malattie come le fumaggini.
Pur essendo un trattamento organico e biodegradabile importante non esagerare con le quantità e seguire sempre le indicazioni riportate sull'etichetta del prodotto e avrete un alleato attivo contro insetti, parassiti - ma solo quelli dannosi! Aiuterete così alle piante a rinforzare le difese in maniera naturale, in armonia e rispettando l'ambiente.


In questo articolo troverai risposte alle domande frequenti in merito al sapone molle di potassio:

1.) Si può usare il sapone molle subito prima della raccolta?
2.) Si può spruzzare la miscela di acqua e sapone molle direttamente sulla pianta?
3.) Come funziona contro gli insetti?
4.) Davvero non fitotossico?
5.) Ci sono piante sulle quali non è consigliato?


COME FUNZIONA IL SAPONE MOLLE DI POTASSIO?

Il sapone molle di potassio è un corroborante alcalinizzante a base di oli vegetali capace di disgregare, scogliere e meccanicamente distaccare i residui organici che gli insetti rilasciano sulle piante. L'esempio più diffuso è la melata degli afidi, che succhiando la linfa della pianta, rilasciano una sostanza appiccicosa, attirando altri insetti dannosi e lasciando un ambiente ottimale per malattie come le fumaggini e altri funghi e batteri.

    • Inspessisce le foglie
    • Ammorbidisce la chitina e rende insetti e parassiti più deboli
    • Soffoca gli insetti adulti
    • Scioglie i residui organici sulle piante, rilasciati dagli insetti come la melata rilasciata dagli afidi
    • Rinforza le difese naturali della pianta

QUANDO USARE IL SAPONE MOLLE DI POTASSIO?

Il sapone molle di potassio si utilizza in presenza di insetti e residui organici come la melata dei pidocchi delle piante.
Il sapone inoltre aiuta ad emulsionare e ad adesivare meglio alcuni trattamenti oleosi (come es. olio di neem, olio di soia ecc.) e aiuta a soffocare insetti presenti sulla pianta e ad ammorbidire la chitina di alcuni insetti dal copro morbido.
Il sapone deve venire in contatto fisico con gli insetti, quindi importante trattare anche la parte sottostante delle foglie - gli afidi spesso vivono proprio lì. folta e più forte la siepe, si possono effettuare un altro paio di potature durante l'estate.


CONTRO QUALI INSETTI E MALATTIE E' UTILE IL SAPONE MOLLE DI POTASSIO?

  • Il sapone molle di potassio funziona meglio su insetti e parassiti più piccoli dal esoscheletro morbido come afidi, acari, cocciniglie, tripidi, psilla e cicaline. Contro insetti più grandi come bruchi servirebbero troppi trattamenti che potrebbero causare stress alla pianta - in questo caso è meglio optare per un trattamento più specifico e mirato.
  • Disgregando la melata aiuta a prevenire le fumaggini una malattia fungine molto diffusa in agricoltura e floricoltura, sopratutto in presenza della melata.
  • Il grande vantaggio del sapone molle di potassio che non danneggia gli insetti utili come api e coccinelle.

SAPONE MOLLE DI POTASSIO FITOKEM

Il Sapone Molle di Potassio Fitokem è un corroborante naturale contro insetti, parassiti e fumaggine. Miscibile con l'Olio di Neem Fitokem. ORA CON OMAGGIO!

      • UTILE PERCHE': scoglie la melata e attivo contro insetti come afidi e cocciniglie, disinfetta e lava il fogliame
      • AIUTA A: ammorbidire la chitina degli insetti e renderli più deboli, rinforzare le difese naturali delle piante e contrastare le fumaggini
      • IDEALE PER:  orto, alberi da frutto, piante ornamentali non in fioritura
  • COME SI USA IL SAPONE MOLLE DI POTASSIO ?

  • CONCENTRAZIONE: molto importante rispettare il dosaggio riportato sull'etichetta.
  • APPLICAZIONE: Il sapone potassico, per agire, deve avere contatto fisico con gli insetti, le loro larve e residui (come la melata).
  • MISCIBILITA': E' consigliato utilizzare il sapone disciolto in acqua tiepida.L'acqua utilizzata per il trattamento con il sapone molle non dev'essere troppo dura, altrimenti il risultato potrebbe essere come se usassi un prodotto di elevata concentrazione che potrebbe rischiare di danneggiare le foglie e le piante.
  • FREQUENZA: seguire le indicazioni riportate sull'etichetta del prodotto. I trattamenti si possono fare con frequenza, ma non troppo ravvicinate!

difesa contro malattie delle pianteCORROBORANTI PER UN GIARDINO SOSTENIBILE

I corroboranti aiutano a rinforzare le difese delle piante in maniera naturale. Alcuni corroboranti come il sapone molle di potassio se miscelati con oli vegetali migliorano l'efficacia, aiutano alla vegetazione a difendersi meglio dagli attacchi di insetti dannosi, oppure servono da adesivante e pulitore delle piante...
Leggi di più sull'utilizzo dei corroboranti! >>>


NORMATIVA E APPROFONDIMENTO

Anche in Italia esiste una normativa per l'immissione e per l'utilizzo dei corroboranti in genere. Per ulteriori informazioni e approfondimento si può consultare il seguente articolo: https://agronotizie.imagelinenetwork.com/difesa-e-diserbo/2019/01/10/agricoltura-biologica-il-ministero-fa-chiarezza-sui-corroboranti/61373

SU QUALI PIANTE USARE IL SAPONE MOLLE DI POTASSIO?

Il sapone molle di potassio si usa con sicurezza su quasi tutte le piante, sia ornamentali, che ortaggi e alberi da frutto - anche se esistono alcune specie che potrebbero non tollerare il trattamento come ippocastano, gardeina, poinsettia (stella di Natale), alcuni albero da frutto e in genere le piante grasse. E' sempre molto consigliato fare un trattamento di prova su una piccola parte della pianta o su un'area piccola ed aspettare circa 48 ore per vedere l'effetto prima di trattare l'intera vegetazione infestata. Le piante con foglie pelose possono trattenere il sapone sulle loro superfici più a lungo, provocando un'ustione. Importante evitare fiori e petali durante il trattamento con il sapone molle di potassio.


ACCORGIMENTI E FITOTOSSICITA' DEL SAPONE MOLLE POTASSICO

  • Soltanto perchè un'insetticida, corroborante o pesticida è a base di oli e estratti vegetali naturali, non significa che si può utilizzare una quantità più grande o concentrata del prodotto senza avere effetti collaterali per le piante.
    Importante leggere
    e seguire sempre le indicazioni riportate sulle etichette del prodotto, e fare prove prima di applicare il sapone potassico sull'intera vegetazione o giardino.
  • E' consigliabile l'utilizzo di occhiali e guanti protettivi: anche se si tratta di un semplice sapone, per via della concentrazione e utilizzo prolungato nel tempo può irritare leggermente occhi e pelle.
  • Ci sono alcune piante che non tollerano bene il sapone potassico - come per esempio ippocastano, gardenia o giglio.
    Evitare i fiori e petali e concentrarsi sulle foglie e stelo della pianta!
  • Meglio non usare il sapone molle di potassio su piante che sono sottoposte a stress, sono malate o che hanno appena subito un travaso o trapianto.
  • In qualsiasi caso è sempre consigliato fare un trattamento di prova solo su una parte della pianta (foglia, stelo) o una piccola parte della vegetazione che vorremmo trattare. Se trascorsi un paio di giorno e sulle foglie non si presentano macchie gialle, brune oppure i bordi delle foglie non si arricciano, allora le nostre piante con alta probabilità tollereranno bene il trattamento!

DUO KIT SAPONE MOLLE DI POTASSIO E OLIO DI NEEM - FITOKEM

Fitokem Sapone Molle di Potassio e Olio di Neem insieme sono un trattamento naturale con effetto insetticida e corroborante contro insetti, parassiti e fumaggine. Valida alternativa 100% naturale agli insetticidi chimici!

      • UTILE PERCHE': antibatterico, repellente, scioglie la melata e attivo contro insetti e parassiti
      • AIUTA A: rinforzare le difese naturali delle piante, eliminare e tenere lontano insetti e parassiti e contrastare la fumaggine
      • IDEALE PER: orto, alberi da frutto, piante ornamentali, siepe
sapone molle potassico, olio di neem, insetticida, fitokem

SALI DI POTASSIO E ACIDI GRASSI


1.) Cosa sono i sali di potassio degli acidi grassi?

I sali di potassio degli acidi grassi sono comunemente chiamati sali di sapone. Sono usati come insetticidi, erbicidi, fungicidi e algaecidi. Il primo prodotto antiparassitario contenente sali di sapone fu registrato per l'uso nel 1947.
I sali di potassio degli acidi grassi vengono prodotti aggiungendo idrossido di potassio agli acidi grassi presenti nei grassi animali e negli oli vegetali. Gli acidi grassi vengono estratti da palma, cocco, olive, ricino e piante di semi di cotone per formare questo ingrediente attivo. I sali di sapone sono derivati ​​da acidi grassi con lunghezze di catena del carbonio di 12-18 carboni saturi e lunghezze di catena di 18 carboni con uno o più doppi legami (insaturi). I sali di potassio possono includere oleato, laureato, miristato e ricinoleato.
Alcuni sali di potassio di acidi grassi sono usati come additivi alimentari multiuso.


2.) Qual è la modalità d'azione dei sali di potassio degli acidi grassi?

La formazione di sale di potassio fornisce solubilità in acqua per gli acidi grassi. Le catene di carbonio lipofilo degli acidi grassi penetrano e interrompono la matrice lipoproteica delle membrane cellulari degli insetti. L'interruzione della membrana porta all'evacuazione del contenuto cellulare, causando la disidratazione e la morte della cellula.
La tossicità degli acidi grassi aumenta con l'aumentare della lunghezza della catena del carbonio, in genere con un picco a C10, e quindi in diminuzione. Lunghezze della catena di acidi grassi di 18 carboni con uno o due doppi legami (insaturi) mostrano anche attività insetticida. I sali di potassio degli acidi grassi sono relativamente selettivi nella tossicità in base alle specie di insetti e allo stadio di sviluppo.


3.) Su quali insetti funziona il sapone molle?
Insetti di corpo morbido come afidi, mosche bianche e insetti farinosi sono più sensibili all'essiccamento. I meno colpiti sono gli insetti adulti volanti con esterni più durevoli, come gli scarabei. Tuttavia, gli insetti nella fase di sviluppo immaturo e incapace di volare sono più vulnerabili agli effetti di questo principio attivo.

4.) Quanto sono tossici i sali di potassio degli acidi grassi?

Qui di seguito riportiamo alcuni informazioni riguardo la tossicità del sapone molle di potassio (sali di potassio degli acidi grassi) secondo lo statunitense National Pesticide Information Center (Oregon State University).

  -- Tossicità per gli animali
Gli acidi grassi e i loro sali di potassio hanno una tossicità molto bassa per gli animali a sangue caldo.

-- Categoria di tossicità
I sali di potassio degli acidi grassi hanno una tossicità da bassa a molto bassa a causa dell'esposizione cutanea. Sempre consigliato leggere le etichette dei prodotti e indossare maschera protettiva durante il trattamento. Alte dosi se ingerito possono causare disturbi di stomaco e vomito nell'uomo, ma non causare gravi effetti sistemici.

I sali di potassio degli acidi grassi possono causare irritazioni cutanee da lievi a moderate con contatto prolungato.


5.) I sali di potassio degli acidi grassi causano effetti riproduttivi o teratogeni?
Gli scienziati hanno osservato che i sali di potassio degli acidi grassi causavano effetti sullo sviluppo non letali negli insetti nella fase immatura dello sviluppo. L'uso di sali di potassio di acidi grassi secondo le linee guida per l'etichettatura non dovrebbe comportare rischi significativi per l'uomo.


6.) Qual è il comportamento ambientale dei sali di potassio degli acidi grassi?

I sali di potassio degli acidi grassi sono presenti in natura e non sono persistenti nell'ambiente. L'emivita del suolo stimata è inferiore a un giorno. Gli organismi microbici nel suolo degradano rapidamente questo principio attivo.


7.) Che effetto hanno i sali di potassio degli acidi grassi sulla fauna selvatica?

Gli uccelli, i mammiferi e gli invertebrati ingeriscono gli acidi grassi come parte significativa della loro dieta normale.
Gli scienziati hanno concluso che i sali di potassio degli acidi grassi sono relativamente non tossici per gli uccelli ed hanno concluso che i sali di potassio degli acidi grassi sono leggermente tossici per i pesci di acqua fredda e di acqua calda. I sali di potassio degli acidi grassi sono altamente tossici per gli invertebrati acquatici. L'EPA (Environmental Protection Agency, Stati Uniti) richiede che tutte le etichette dei prodotti contenenti questo principio attivo affermino che il prodotto non deve essere applicato direttamente sull'acqua e l'utente non deve contaminare l'acqua mediante attrezzature per la pulizia o lo smaltimento di acqua di lavaggio contenente sali di potassio di acidi grassi.

Fonte: farmersweekly.co.za,npic_orst_edu

FITOKEM SAPONE MOLLE DI POTASSIO IN BUSTINE

Il Sapone Molle di Potassio è un corroborante naturale contro insetti, parassiti e fumaggine.
NOVITA'! Scopri le comode bustine da 3 o 5 pezzi per evitare sprechi!

      • UTILE PERCHE': antibatterico repellente, scioglie la melata e attivo contro insetti come afidi e cocciniglie
      • AIUTA A: rinforzare le difese naturali delle piante, contrastare le fumaggini e la comparsa di insetti dannosi sulle piante
      • IDEALE PER: ortaggi, alberi da frutto, piante ornamentali 

difesa contro malattie delle pianteSAPONE MOLLE DI POTASSIO E OLIO DI NEEM - MISCELA CONTRO INSETTI

Una miscela di olio di Neem e sapone molle di potassio è un'insetticida naturale ideale per contrastare afidi, melata, insetti dal corpo morbido come ragnetto rosso o mosca bianca, rinforza le difese delle piante e non solo!
Leggi di più sull'utilizzo dell'olio di Neem e sapone molle di potassio! >>>

SCOPRI GLI ALTRI TRATTAMENTI NATURALI FITOKEM PER ORTO E GIARDINO!

CORROBORANTE BIO

Altri articoli collegati...

Commenti (0)

Non ci sono commenti per questo articolo. Sii il primo a lasciare un messaggio!

Lascia un commento

Attenzione: i commenti devono essere approvati prima di venir pubblicati