Olio di Neem per piante un'insetticida naturale

Olio di Neem per piante un'insetticida naturale

Nov 22, 2019Difesa Piante

OLIO DI NEEM PER PIANTE

Sempre più giardinieri e agricoltori che lavorano in orti-e floricoltura utilizzano l'olio di Neem per il controllo di insetti e parassiti come alternativa valida e 100% naturale agli insetticidi chimici. L'uso di quest'olio vegetale dalle tantissime proprietà benefiche è sempre più diffuso nella protezione delle colture biologiche e non contro insetti, parassiti ed alcune patologie delle piante.

QUALI SONO I VANTAGGI DELL'OLIO DI NEEM?

insetticida naturale olio di neem per pianteOlio di Neem come insetticida naturale I vantaggi dell'utilizzo dell'olio di Neem sono numerosi. Grazie al suo principio attivo, l'azadiractina, funziona sulle piante come un'insetticida naturale agendo sul ciclo vitale, alimentazione e muta degli insetti e parassiti. L'utilizzo dei prodotti a base di Neem in agricoltura, orti- e floricoltura è davvero molto vasto: in campo, orto, giardino, serra, frutteto, balcone e persino in casa si può utilizzare in sicurezza su quasi tutti i tipi di piante. L'utilizzo dell'Olio di Neem permette a giardinieri ed agricoltori di avere un'alternativa del tutto naturale con effetto insetticida e antiparassitario, agisce sul sistema ormonale e ciclo vitale come fagodeterrente (gli insetti smettono di riprodursi e nutrirsi) crea un ambiente sfavorevole per gli insetti giovani e adulti, è efficace contro afidi, acari, cocciniglia, psilla, cimice, coleotteri, lepidotteri, mosca bianca e tanti altri insetti e parassiti dannosi, attivo anche contro batteri e malattie delle piante, rinforza le difese naturali delle piante contro gli attacchi esterni, 100% naturale, non è dannoso all'ambiente, uomo, animali a sangue caldo e insetti benefici.

PROPRIETA' OLIO DI NEEM

L'olio di Neem da millenni usato in medicina e per la cura personale e anche contro insetti e parassiti su umani, piante e animali. Ha le proprietà di un'insetticida naturale, antibatterico e antisettico. Grazie ai suoi tantissimi principi microbiologicamente attivi agisce sull'apparato respiratorio e sul ciclo vitale degli insetti dannosi che succhiano e masticano foglie e radici: interrompendo l'alimentazione degli insetti agendo sugli ormoni degli insetti e parassiti che sono responsabili per l'innesco della muta, come deterrente contro la deposizione delle uova (ovideposizione), come repellente, per via del suo odore particolare tiene lontano cimici, zanzare ed altri parassiti dalle piante. miscela olio di neem e sapone molle insetticida naturale contro insetti e parassiti

PREPARAZIONE E USO MISCELA OLIO DI NEEM CON SAPONE MOLLE POTASSICO PER PIANTE

Il sapone molle potassico aggiunto alla miscela di olio di Neem e acqua aumenta l'efficacia del trattamento perchè scoglie e lava via la melata degli afidi. Questa miscela funziona come un'insetticida naturale, non nocivo all'ambiente ed aiuta a tenere lontano gli insetti come afidi, tripidi, ragnetto rosso, minatrice, aleurocanthus, psilla, mosca bianca e tant'altro! Di seguito ci sono alcuni suggerimenti per rendere la miscela di olio di Neem e sapone molle perfetta per le tue piante! 1.) Utilizza se possibile acqua tiepida (temperatura ambiente). Sciogli il sapone molle in una piccola quantità di acqua, aggiungi l'olio di Neem lentamente poi diluisci tutto con il resto dell'acqua e versa nello spruzzino o nebulizzatore. 2.) Per un trattamento generale diluire in 1 litro di acqua 6 ml di Olio di Neem e 4 ml di Sapone molle di potassio. Puoi provare un prodotto idrosolubile già pronto per essere disciolto in acqua che non necessita aggiunta di tensioattivi come l'Olio di Neem biologico 1 litro - Fitokem. 3.) Importante trattare la vegetazione nelle ore serali o primo mattino con uno spruzzino in maniera uniforme sulla superficie interessata. Evita di toccare i fiori. Risciacqua abbondantemente. All'occorrenza ripeti il trattamento dopo 5 giorni.

FITOKEM DUO KIT SAPONE MOLLE DI POTASSIO E OLIO DI NEEM

Fitokem Sapone Molle di Potassio è un corroborante naturale contro insetti, parassiti e fumaggine. Mescolato con l'Olio di Neem è una valida alternativa agli insetticidi! Adesso il ricercatissimo Fitokem Duo Kit è in offerta con 5 bustine di STOP corroborante in omaggio!

UTILE PERCHE': antibatterico repellente, scioglie la melata e attivo contro insetti come afidi e cocciniglie

AIUTA A: rinforzare le difese naturali delle piante, contrastare le fumaggini e la comparsa di insetti dannosi sulle piante

IDEALE PER: ortaggi, alberi da frutto, piante ornamentali, arbusti olio di neem piante, sapone molle potassico, insetticida naturale, fitokem insetticida naturale per piante in vasoL'efficacia dei trattamenti con olio di Neem contro insetti e parassiti delle piante è dimostrato da vari studi. Ottenere il risultato desiderato dipende da molti fattori tra cui percentuale di azadiractina del prodotto, suscettibilità delle specie in questione e condizioni ambientali al momento dell'applicazione. Di seguito alcuni suggerimenti per aiutare ad aumentare l'efficacia dei trattamenti con olio di Neem: 1.

Fai più applicazioni. Le applicazioni frequenti sono più efficaci dei singoli trattamenti perché il neem non persiste bene sulle superfici delle piante. Come la maggior parte degli altri materiali di derivazione botanica, può essere rapidamente scomposto dalla luce solare e lavato via dalla pioggia. L'applicazione sulla vegetazione è consigliata nelle ore serali oppure al mattino presto. 2. Usa il prodotto contro insetti immaturi. Gli insetticidi a base di azadirachtina agiscono sugli stadi immaturi degli insetti in modo più efficace rispetto alle uova o agli adulti. Per evitare l'accumulo di popolazioni di parassiti, è importante colpire gli insetti nelle prime fasi del loro ciclo di vita. 3. Inizia le applicazioni prima che i livelli di parassiti siano elevati. Gli effetti fagodeterrenti e repellenti dell'olio di Neem per la deposizione delle uova mostrano si vedono meglio nei risultati quando la popolazione dei parassiti è ancora al livello da basso a moderato. 4. Applicalo appena prima di piantare le piantine potrebbe essere un modo efficace ed economico per controllare determinati parassiti. Allo stesso modo, l'applicazione di neem con quantità relativamente elevate di acqua spruzzato direttamente sopra le file di piccole piantine, potrebbe essere un metodo di applicazione molto efficiente.

UTILIZZO DELL' OLIO DI NEEM COME INSETTICIDA NATURALE olio di neem insetticida naturale contro insetti e parassitiI componenti a base di Neem derivano dal frutto o altre parti dell'albero di neem, chiamata "Azadiracta indica". L'albero di neem è originario dell'Asia meridionale e cresce nelle aree più aride, subtropicali e tropicali del mondo. Chiamato Sarva Roga Nirvani, una "cura di tutti i disturbi" in sanscrito, il neem è stato usato per secoli per tantissimi scopi medici, cosmetici e impiegato anche nella difesa delle piante, orto e giardino contro parassiti e batteri delle piante. Funziona su un'ampia gamma di insetti e parassiti come afidi, tripidi, aleuroidi, fillominatori, dorifora della patata, tentredine della rosa, Psylla, Carpocapsa, Cydia del pero, ceroplasta, tignola della vite e del pesco, cavolaia, nottue, ragnetto rosso, tuta absoluta. I prodotti per l'agricoltura e giardinaggio a base di Neem sono generalmente prodotti dalla frantumazione di semi del frutto dell'albero di neem. Altri prodotti sono realizzati con olio di semi di neem spremuto a freddo o con olio di neem ulteriormente lavorato. La Torta di Neem è un concime organico e fertilizzante organico, una sorta di farina prodotta dai residui che rimangono dopo la lavorazione dei semi e del frutto dopo l'estrazione dell'olio. L'olio di Neem spesso viene trasformato in sapone con proprietà di insetticida naturale, che agisce in modo simile ad altri saponi insetticidi distruggendo le membrane degli insetti.

COME FUNZIONA L'OLIO DI NEEM? olio di neem insetticida naturaleL'azadiractina, uno degli oltre 100 componenti attivi dei prodotti che derivano dall'albero di neem, agisce principalmente come regolatore della crescita degli insetti. I prodotti a base di Neem funzionano simili agli insetticidi ad ampio spettro, agiscono per contatto o mediante ingestione. L'olio di Neem agisce: 1.) Come regolatore della crescita degli insetti. Il suo principio attivo, l'azadiractina previene la muta degli insetti inibendo la produzione di ecdisone (ormone responsabile dell'innesco della muta). 2 .) Inoltre,dopo l'ingestione, può causare l'interruzione dell'alimentazione dell'insetto a causa di effetti fisiologici secondari. 3.) Come deterrente per la deposizione delle uova, i componenti volatili del neem (l'odore particolare simile allo zolfo) possono respingere alcuni insetti, come cimici e zanzare dal depositare le uova sulla superficie di una pianta. L'olio di semi di Neem è usato in qualche modo come altri oli vegetali sopratutto in orticoltura per trattare e prevenire alcune malattie fogliari e anche contro insetti e acari delle piante. I componenti attivi del neem possono essere assorbiti attraverso le radici delle piante e diffusi sistematicamente attraverso la pianta nei tessuti dello xilema (sistema conduttore vegetale). Questo assorbimento funziona meglio quando vengono applicate quantità sufficienti nella zona radicale. Gli effetti sistemici dell'azadiractina e dei prodotti a base di Neem sono molto meno evidenti rispetto agli spray chimici fogliari e possono differire ampiamente a seconda delle specie vegetali. I componenti di Neem durano molto più a lungo all'interno della pianta rispetto a quando ne vengono spruzzati. Nel tempo, tuttavia, vengono diluiti dalla crescita delle piante. Per questo è impotrante trattare con perseveranza e osservare i risultati dopo più giorni dopo il trattamento.

NOVITA'! OLIO DI NEEM GOLD BIO CON ZEOLITE E CHABASITE - FITOKEM PROFESSIONALI Olio di Neem GOLD- Fitokem è un'olio vegetale ad alto contenuto di azadiractina con zeolite cubana e chabasite efficace contro insetti e parassiti in giardino e nella prevenzione di malattie. UTILE PERCHE': idrosolubile e pronto per essere diluito, repellente, aiuta a tenere lontano gli insetti dalle piante e ad eliminarli in modo naturale AIUTA A: rinforzare le difese naturali delle piante, contrastare la comparsa di insetti dannosi e zanzare sulle piante in orto, giardino e in casa IDEALE PER: orto, alberi da frutto, piante ornamentali, siepi, piante ornamentali olio di neem piante, insetticida naturale, antiparassitario, trattamento piante, stop corroborante SCOPRI L'OFFERTA!

L'OLIO DI NEEM COME "INSETTICIDA NATURALE SISTEMICO" La maggior parte degli insetticidi chimici si decompone immediatamente. La pioggia la lava via, la luce del sole la distrugge. Pertanto, è necessario spruzzare costantemente o trovare un agente stabile che duri a lungo. L'uso duraturo avvelena l'ambiente e può essere molto rischioso per la salute umana se i residui vengono aspirati o in contatto diretto con umani, animali e ambiente. Come in generale gli oli vegetali, anche l'olio di Neem si degrada rapidamente ma essendo naturale non ha effetti dannosi sulla salute umana. Bisogna tenere conto durante il trattamento che è particolarmente sensibile alla luce UV, quindi per aumentarne l'efficacia è consigliato trattare mattina presto o la sera. L'olio id Neem è agisce come un'insetticida sistemico. Può essere versato nel terreno (diluito) e assorbito dalla pianta dai tessuti e portato verso gemme e foglie.

COME FUNZIONA L'OLIO DI NEEM RISPETTO AGLI ALTRI INSETTICIDI? Quando una vegetazione viene trattata con l'olio di neem non si sperimenta un effetto immediato come succede con altri insetticidi sistemici o chimici. Il modo in cui i prodotti derivati da Neem con proprietà di insetticida e antiparassitario naturale funziona è diverso dagli altri insetticidi. L'olio di Neem agisce immediatamente ma e non uccide subito e tutti gli insetti - i risultati si vedono dopo più applicazioni nel tempo quando gli insetti smettono di nutrirsi (mangiare foglie e radici) e quando non si riproducono più.

L'EFFICACIA DELL'OLIO DI NEEM

Di seguito è riportato un riassunto delle prove di efficacia del neem sul campo su ortaggi e frutta comunemente coltivati nel Nordest degli Stati Uniti dell'università di Cornell. In questo studio i risultati sono stati definiti con le seguenti categorie: "Buon controllo" significa riduzioni statisticamente significative del numero di parassiti o danni del 75% o più rispetto a un controllo non trattato. "Controllo discreto" comprende riduzioni significative o meno del 50-74% . Il risultato "scadente" include tutti i risultati con una riduzione di parassiti e artropodi vegetali inferiore al 50%. Risultati generali dopo trattamento con olio di Neem: Coleotteri: è stato ottenuto un discreto controllo contro lo scarabeo di patata del Colorado e il coleottero messicano. Lepidotteri: Neem dà il controllo discreto della maggior parte dei bruchi. Buoni risultati sono stati ottenuti contro il verme dell'esercito di barbabietole, nottua delle crocifere e le falene del cavolo. Tripidi (Thysanoptera): l'efficacia è stata discreta contro i tripidi di cipolla. Afidi (Homoptera): generalmente è stato osservato un buon controllo si tutti i tipi di afidi. Su quali insetti il Neem è meno efficace? Secondo lo studio i risultati sono stati generalmente scarsi nei confronti di larve di pepe e psillidi. Risultati meno affidabili sono stati ottenuti contro l'insetto di zucca, la nottua delle crocifere, lo scarabeo di Colorado.

RISULTATI SU COLTURE DI FRUTTA

Sui raccolti di frutta (vedi Fig. 2), i prodotti Neem hanno dimostrato buoni risultati nei confronti di afidi, (tra cui afidi di mela rosea e afidi di mela lanosi), cimice asiatica; cicadella. I risultati sono discreti contro la cicala della mela bianca, lepidotteri di mele e gli acari, mentre quelli contro scarafaggi, bruchi di mirtilli, psillidi e scaglie sono stati scarsi.

RISULTATI DELLE APPLICAZIONI DELL'OLIO DI NEEM IN SERRA

I prodotti derivati dal Neem hanno un buon potenziale per l'utilizzo in serra. Sebbene siano stati condotti relativamente pochi studi di ricerca, alcuni rapporti indicano buoni risultati contro i minatori di foglie, le cocciniglie, gli afidi, gli acari, le mosche, le larve di moscerini e le mosche bianche (Fig. 3). Generalmente si verifica un ritardo di tre-sette giorni dopo l'applicazione fino al massimo effetto. Come con la maggior parte dei pesticidi, l'efficacia sarà migliorata con un 'applicazione molto coprente. I risultati sono stati variabili in base alle specie vegetali trattate, ma sommando si può dire che buoni risultati sono stati ottenuti su Crisantemo, Calendula, Coleo, Viola del pensiero, Tradescantia fluminensis variegata, Edera e Poinsettia (stella di Natale). È stato notato un discreto controllo con Neem nelle serre su cocciniglie sull' albero di Giada, e su punteruoli neri sulle fragole. Sono necessarie ulteriori ricerche in questo settore, ma esiste chiaramente un buon potenziale per un uso efficace dei prodotti Neem contro i parassiti delle serre commerciali. risultati olio di neem insetticida naturale contro parassiti fonte: Cornell University - resource guide for organc insect and disease management

FITOKEM SUPER KIT - OLIO DI NEEM, SAPONE MOLLE DI POTASSIO E RAME PROTEZIONE IN OMAGGIO Fitokem Olio di Neem e Sapone Molle di Potassio, corroborante e insetticida naturale contro insetti, parassiti e fumaggine delle piante in orto e giardino. Valida alternativa naturale agli insetticidi. Adesso in omaggio Rame Protezione, fungicida naturale, aiuta a prevenire le patologie più diffuse delle piante. UTILE PERCHE': antibatterico, antifungine, repellente, scioglie la melata e attivo contro insetti come afidi e cocciniglie AIUTA A: rinforzare le difese naturali delle piante, contrastare le fumaggini e la comparsa di insetti dannosi sulle piante, prevenire le patologie delle piante come l'oidio IDEALE PER: ortaggi, alberi da frutto, piante ornamentali, olivo, siepe olio di neem, olio di neem piante, fungicida naturale, sapone molle potassico, trattamento piante, fitokem SCOPRI L'OFFERTA! PROPRIETA', BENEFICI E UTILIZZO DI OLIO DI NEEM UTILIZZI DELL'OLIO DI NEEM SU PERSONE ED ANIMALI L'olio di Neem si utilizza non solo sulle piante, ma anche nei cosmesi, fitoterapia e per difendere animali domestici da pulci e zecche. Leggi l'articolo a cura di my-personaltrainer.it! olio di neem benefici foto: my-personaltrainer.it difesa contro malattie delle pianteOLIO DI NEEM - TANTI USI, DAL PERSONALE ALL' AGRICOLO Scopri le mille proprietà dell'olio di neem, questo antibatterico ed antiparassitario naturale dei mille utilizzi! Clicca qui e guarda il video del canale Youtube "Natura è Bellezza"! Nel video c'è anche il prodotto naturale biologico ed idrosolubile Fitokem Biogarden Olio di Neem per trattamenti contro insetti in giardino! EFFETTI DELL'OLIO DI NEEM SUL COMPORTAMENTO DEGLI INSETTI L'olio di Neem ha molti ingredienti complessi e attivi. A differenza dei semplici insetticidi a base di ingredienti chimici o veleni, gli ingredienti del Neem sono simili agli ormoni prodotti dagli insetti. I componenti naturali del Neem entrano nel sistema e impediscono agli ormoni di funzionare normalmente. Gli insetti smettono di mangiare, accoppiarsi, deporre le uova. Al momento è molto complesso l'argomento, certamente non è facile nemmeno per gli esperti del settore e per gli scienziati capire come si svolge esattamente questo procedimento. Non c'è una precisa spiegazione scientifica perchè il Neem fa questo effetto sugli insetti. Una certezza è che il Neem e i suoi derivati contengono molti ingredienti attivi diversi e ogni specie di insetto risponde in modo diverso alle proprietà del Neem. EFFETTO DELL'OLIO DI NEEM SUGLI INSETTI UTILI È noto che il Neem non agisce in nessun modo sugli insetti utili. Ha maggior efficacia sugli insetti che masticano e succhiano le parti delle piante. Simile agli ormoni di questi insetti, l'olio di neem funziona a concentrazioni molto basse. Bastano pochi milionesimi per fare effetto sugli insetti (funziona su tanti diverse specie, ma sopratutto su afidi ,tripidi, cocciniglie e sugli insetti morbidi.) L'Olio di Neem è un'alternativa naturale valida agli insetticidi chimici, bisogna solo dargli il giusto tempo e trattare regolarmente la vegetazione infestata. Alcuni insetti sono più sensibili come per esempio afidi, tripidi e cocciniglia, altri come la psilla e coleotteri in generale di meno. In generale, la concentrazione dello 0,5-1% è sufficiente per l'irrigazione del giardino. Puoi aumentarlo al 2% a seconda della vegetazione e del grado di infestazione. APPLICAZIONE DELL'OLIO DI NEEM COME INSETTICIDA FOGLIARE Ecco alcuni suggerimenti sull'utilizzo per un risultato più efficace: - Osserva bene la pianta o la vegetazione per aiutarti a determinare con quale frequenza fare il trattamento sulle foglie. - Spruzza la soluzione su ogni foglia, specialmente sul lato inferiore dove spesso gli insetti si nascondono. - Se ci sono molte foglie vicino al suolo, tratta anche la parte inferiore della pianta e anche verso le radici. - Sempre consigliato fare un'applicazione di prova su una piccola superficie della pianta o della vegetazione per vedere come reagisce al trattamento. - Attendi 1-2 giorni e analizza il risultato. - Ripeti il trattamento ogni 5-7 giorni a seconda dell'infestazione e fino a quando il problema persiste. - In caso di pioggia tratta più frequentemente. Osserva l'effetto e regola la concentrazione di conseguenza. OSSERVA IL RISULTATO E' noto che gli effetti che desideriamo raggiungere con l'utilizzo dell'olio di Neem è più lento rispetto ai pesticidi chimici. Bisogna attendere e mettere in pratica alcuni accorgimenti per aumentare l'efficacia di quest'olio perchè pur usando come insetticida, è un prodotto naturale che ha bisogno di tempo per far vedere i primi risultati. difesa contro malattie delle piante OSSERVAZIONI SULL'EFFICACIA DEGLI INSETTICIDI NATURALI Alcune osservazioni sull'efficacia degli insetticidi naturali in generale: Gli insetticidi cosiddetti naturali che non contengono componenti chimici hanno bisogno di più tempo per vedere risultati importanti (i tempi possono variare tra alcuni giorni ad alcune settimane per ottenere il massimo effetto). Grazie agli componenti dell'olio di Neem l'insetto "dimentica" di nutrirsi dopo il contatto con il principio attivo. Funziona bene contro cavallette, ragnetto rosso, afidi, tripidi, psilla, minatrice, coccinella cotonosa, e cicala ed è efficace anche contro altre specie di insetti, principalmente attraverso i suoi ormoni. Possono essere necessari giorni o settimane per ottenere il massimo effetto. OLIO DI NEEM E INSETTI UTILI L'olio di Neem è ideale come protezione naturale delle piante. Non danneggia gli insetti benefici come api e coccinelle. Gli insetti utili sono più attivi durante il giorno e anche per questo motivo le ore serali o mattina presto sono le ore più adatte al trattamento. Fonte: researchgate.com, cornell.edu, kpu.ca

Altri articoli collegati...

Commenti (0)

Non ci sono commenti per questo articolo. Sii il primo a lasciare un messaggio!

Lascia un commento

Attenzione: i commenti devono essere approvati prima di venir pubblicati