Fumaggine limone

Fumaggine del limone: come prevenirla e curarla in modo naturale

Mar 03, 2023Tecnico Tecnico

la nostra soluzione bio alla fumaggine, punto per punto

La fumaggine (detta anche fuliggine) è una malattia comune delle piante di limone che può causare danni significativi alle foglie e alle ramificazioni della pianta.

Questa malattia è provocata da funghi saprofiti che si sviluppano sulla melata, una secrezione zuccherina, prodotta dagli insetti succhiatori come afidi e cocciniglie.

In questo articolo, esploreremo più a fondo la fumaggine del limone, compresi i suoi sintomi, le cause e i trattamenti disponibili.


Sintomi e cause della fumaggine del limone


I sintomi della fumaggine del limone sono facili da riconoscere.

Una volta che la melata viene prodotta dagli insetti succhiatori, il fungo comincia a svilupparsi sulla superficie delle foglie e delle ramificazioni della pianta, formando una pellicola scura.

Questa pellicola può impedire alla pianta di assorbire la luce solare e quindi causare una riduzione della fotosintesi, della capacità della pianta di prodursi le sostanze organiche di cui ha bisogno per vivere e svilupparsi.


La fumaggine del limone è causata da un fungo noto come Capnodium citri, che si sviluppa sulla melata prodotta dagli insetti succhiatori come afidi e cocciniglie.

 

Inoltre, la fumaggine degli agrumi può anche causare una riduzione della capacità della pianta di "respirare" correttamente, poiché la pellicola scura può coprire i pori della foglia. Questo può causare una riduzione della crescita e della salute generale della pianta.

Trattamenti per la fumaggine del limone

Solitamente i trattamenti prevedono l'utilizzo di prodotti chimici per contrastare gli insetti succhiatori; ma esistono anche alternative molto più bio e altamente efficaci. Vediamo quali.

Prevenzione

  1. un trattamento con Sapone molle (dose e diluzione da etichetta);
  2. dopo 15/20 giorni: un trattamento con Stop (dose e diluzione da etichetta);
  3. dopo 15/20 giorni: un trattamento con olio di neem (dose e diluzione da etichetta)
  4. dopo 15/20 giorni ricominciare il ciclo sempre alternando i prodotti 

-> EVITARE SEMPRE I PERIODI DI FIORITURA 🐝

Cura

Se il tuo limone è già stato attaccato in modo pesante dalla fumaggine, oltre ad eliminare gli insetti bisogno procedere alla rimozione della melata; ecco come intervenire:

  1. un trattamento con Sapone molle (dose e diluzione da etichetta);
  2. dopo 5 giorni: un trattamento con Stop (dose e diluzione da etichetta);
  3. dopo 10 giorni: un trattamento con olio di neem (dose e diluzione da etichetta)
  4. dopo 15 giorni ricominciare il ciclo sempre alternando i prodotti ogni 15/20 giorni come prevenzione.

-> EVITARE SEMPRE I PERIODI DI FIORITURA 🐝

 

Come agiscono questi prodotti?

Il sapone molle ha in questo caso il compito di lavare via tutta la melata con la conseguente malattia in modo rapido ed efficace. 

L'olio di neem ha due funzioni: serve, da un lato, per creare un ambiente fortemente ostile per gli insetti dannosi, dall'altro lato, funziona come aiuto per la pianta per recuperare dallo stress della malattia. 

Infine Stop ha il compito ultimo di eliminare tutti gli insetti dannosi rimasti e ad agire come barriera contro altri attacchi. 

In conclusione

La fumaggine è una malattia molto comune degli agrumi.

Oggi esistono, però, modi per limitare fortemente l'utilizzo di prodotti dannosi per l'ambiente ed allo stesso tempo curare e prevenire questo tipo di attacco in modo molto efficace. 

 

 

Il kit perfetto

per eliminare e prevenire la fumaggine del limone

Altri articoli collegati...

Commenti (0)

Non ci sono commenti per questo articolo. Sii il primo a lasciare un messaggio!

Lascia un commento

Attenzione: i commenti devono essere approvati prima di venir pubblicati