Guida BIO alla difesa e mantenimento delle piante da frutto - Calendario

Guida BIO alla difesa e mantenimento delle piante da frutto - Calendario

Mar 31, 2023Tecnico Tecnico

Vediamo come utlizzare i prodotti difesapiante per mantenere e proteggere le nostre piante da frutto.

🍊 1 - Contrasto e prevenzione da malattie fungine

 🍎 Ripresa vegetativa (a rigonfiamento gemme): Trattare con K-plus Bicarbonato di Potassio e Rame o protezione (o Zoram) - alternare i due trattamenti.

  La ripresa vegetativa delle piante è il processo attraverso il quale le piante riprendono a crescere dopo un periodo di dormienza o di riposo vegetativo.

 

  In questa fase è importante assicurarsi che la pianta non sia malata o sotto attacco di insetti che possano comprometterne la salute e la successiva fioritura.

 

 🍎 Mantenimento fino a prima della fioritura: K-plus ogni 15 giorni.

 🍎 Fioritura: - IMPORTANTE- interrompere qualunque trattamento!

 🍎 Finita la fioritura: riprendere a trattare con K-plus ogni 15/20 giorni

 🍎 A caduta foglie: Trattare con Rame Potatura

 🍎 Potatura a bruno: Applicazione di Rame Potatura (anche spennellando sul taglio)

🍊 2 - Contrasto e prevenzione da attacchi di insetti dannosi

  🍎 Nei mesi primaverili, estivi e autunnali in cui le piante sono soggette ad attacchi di insetti possiamo utilizzare i seguenti prodotti BIO:

 🍎 Alternare ogni 15/20 giorni per prevenire (ogni 5/10 giorni se sotto attacco importante):

  • Sapone molle di potassio
  • Olio di Neem
  • Stop

🍑 Importante:

Evitare assolutamente di applicare durante il periodo della fioritura, attendere che siano caduti i fiori per non compromettere l'allegagione e danneggiare gli insetti impollinatori.

🍊 3 - Concimazione:

 🍓 Per le piante da frutto, solitamente sono consigliati tre interventi di concimazione: uno in primavera, uno in estate ed infine una concimazione autunnale.

 🍓 La giusta concimazione, senza eccessi e seguendo scrupolosamente le indicazioni di ciascun concime, sono fondamentali per mantenere la pianta in salute e produttiva.

 🍓 Oltre a K-plus che fornisce potassio importantissimo per avere frutti succosi e dolci la pianta ha bisogno anche di altri elementi. Se vogliamo restare nel biologico possiamo utilizzare Algamar con applicazioni possibili sia per via fogliare che per via radicale.

 Anche l'applicazione per via fogliare di concime va fatta sempre evitando il periodo di fioritura.

 

 🍑 Ricorda di...

seguire scrupolosamente le indicazioni riportate sulle etichette dei prodotti che acquisti. Una diluzione sbagliata dei prodotti può arrecare danni invece che benefici alle piante anche se biologici! 

 Queste indicazioni sono genericamente valide per tutte le piante da frutto, siano esse pomacee come melo e pero, drupacee come pesco e albicocco e agrumi come limoni e aranci. Per avere indicazioni specifiche sulle tue tue piante scrivici, saremo lieti di poterti aiutare a prenderti cura delle tue piante da frutto.

A presto!

Il team di difesapiante
 

Crediti:

Photo by: Jp Valery

 

 

 

Altri articoli collegati...

Commenti (2)

  • È veramente importante per noi amanti delle piante, avervi come punto di riferimento; insieme ai consigli pratici di Piergiorgio siete un team strepitoso. I vostri prodotti sono esclusivi e fantastici,fanno veramente quello che promettono e le nostre piante rinascono, comprese le sementi,belle fresche e rigogliose. Lo schema riassuntivo per l’applicazione dei prodotti è fondamentale. GRAZIE

    Frasca Maria Rosaria
  • avete trappole per popilia japonica se si cosa costano’

    pietro ugas

Lascia un commento

Attenzione: i commenti devono essere approvati prima di venir pubblicati