Combattere la Minatrice degli agrumi - Phyllocnistis citrella

Combattere la Minatrice degli agrumi - Phyllocnistis citrella

Jan 23, 2023Tecnico Tecnico

🌱 Analizziamo il caso di questa volkameriana, o limone rosso volkameriano, del nostro cliente John che ci ha inviato queste foto per chiederci un consiglio e che ringraziamo per averci concesso di pubblicare questo articolo che speriamo sarà di aiuto a molti di voi che ci seguite. Buona lettura!

🚨 Questo agrume è stato attaccato dalla 🐛 Phyllocnistis citrella 🐛, la minatrice serpentina degli agrumi.

📃 E' un lepidottero, originario dell’Asia, si è diffuso negli ultimi decenni anche in Italia e nel resto del mondo.
Volkameriana - Minatrice Agrumi

📃 Attacca gli agrumi, ma non solo, e causa non pochi problemi.

📌 E' un insetto minatore: scava le foglie giovani e i germogli (talvolta anche i frutti) portando a necrosi, disseccamento, accartocciamento ed infine perdita delle foglie.

📌 Allo stato adulto si presenta come una piccola farfallina; nello stato di pupa e larvale scava gallerie e si nutre delle foglie.

💪 Vediamo come risolvere:

👉 Nel caso di questo limone rosso volkameriano, abbiamo un attacco “vecchio”: siamo in gennaio e la minatrice ha già concluso il suo ciclo.

👉 Quello che si può fare ora è:

✅ 1 – Rimuovere le foglie oggetto dell’attacco;

✅ 2 – fare un trattamento di rame potatura per evitare che le lacerazioni e nei tagli diventino oggetto di malattie fungine.

✅ 3 – A ripresa vegetativa un intervento con Rame Protezione.

✅ 4 – Sempre dopo la ripresa vegetativa, per evitare che la pianta divenga nuovamente preda della minatrice praticare i seguenti Interventi regolari alternando ogni 10/15 giorni:

✳️ Sapone molle Fitokem
✳️ Stop Fitokem

😊 Alternando questi due prodotti naturali, dalle proprietà insetticide e disabituanti, creeremo un clima fortemente ostile per la Phyllocnistis.

Promemoria:
teniamo sempre presente che questo tipo di insetti richiede temperature minime sopra i 15° per iniziare il ciclo vitale. Per questo motivo iniziano a creare problemi solitamente verso giugno per finire a metà autunno. Tuttavia negli ultimi anni, in particolare nel 2022, dato il cambiamento climatico, questo insetto ha continuato ad attaccare fino a dicembre.

Scriveteci e inviate le Vostre foto per avere consigli su come curare le Vostre piante d'appartamento, da esterno e da orto. 

A presto! 


#difesapiante #volkameriana #limonerosso #phyllocnistiscitrella #minatrice #minatriceserpentina #curapiante

Altri articoli collegati...

Commenti (0)

Non ci sono commenti per questo articolo. Sii il primo a lasciare un messaggio!

Lascia un commento

Attenzione: i commenti devono essere approvati prima di venir pubblicati