botrite su peperomia

Come eliminare la muffa grigia (botrite) sulle piante ornamentali da interno

Dec 02, 2022Roberto Ienco

Capita di acquistare piante ornamentali da interni in vivai che molto spesso rivendono a loro volta piante cresciute altrove e magari non vengono utilizzate tutte quelle accortezze necessarie per poterle mettere in sicurezza da malattie e parassiti.

In particolare accade spesso di portare a casa una piantina che ci sembra sana e dopo qualche giorno ecco spuntare della muffa grigia che in un battibaleno inizia farci marcire una foglia dopo l’altra fino a quando, la nostra povera pianta, non rimane completamente spoglia.

Ecco, questa muffa è una malattia fungina che si chiama botrite (Botrytis cinerea).

Questo fungo è noto soprattutto per essere il flagello della vite; ma in realtà non è per nulla selettivo ed è in grado di attaccare una quantità impressionante di vegetali.

Nell’orto è in grado di devastare i nostri pomodori, fragole e tanti altre verdure e frutti.

Per non parlare di piante ornamentali come rose, ciclamini, azalee, begonie, addirittura le viole, che vengono completamente rovinate da questa muffa.

Per l’orto e il campo aperto esistono rimedi naturali come K-plus (Bicarbonato di potassio) e Zeo (Zeolite); ma nel caso delle piante da interno e ornamentali la soluzione più pratica e sicura è certamente l’Olio di Neem Gold (Neem potenziato con Zeolite).

Olio di Neem Gold, perché è la soluzione migliore per le piante ornamentali contro la botrite?

Il Bicarbonato di potassio è uno straordinario prodotto per l’orto ed il campo aperto, altamente efficace contro la botrite e dagli innumerevoli aspetti benefici, così come la zeolite.

Tuttavia, in questo caso, dobbiamo partire dal presupposto che abbiamo a che fare con piate delicate, in cui occorre molta precisione e cura nel dosaggio e accorgimenti nell’applicazione.

Se siete degli esperti, non ci sono problemi, anche K-plus va benissimo con tutte le accortezze che occorrono per impedire concentrazioni di prodotto troppo elevate sulle foglie; ma, secondo il nostro parere, il prodotto più pratico e sicuro, per questo particolare caso, è un prodotto a base di olio di neem che contenga anche la giusta diluizione di zeolite.

Olio di Neem Gold è perfetto in questi casi poiché:

  1. possiede tutti i benefici della zeolite nell’eliminare la malattia fungina;

  2. la zeolite, già nella corretta proporzione al suo interno, opera una efficace azione adesivante e aggrappante dell’olio di neem, aumentandone l’efficacia;

  3. L’olio di neem rinforza la pianta ridandole nutrienti importanti per contrastare autonomamente le malattie e gli stress da queste causate.

Non dimentichiamoci poi l’azione repellente per insetti dannosi che rende Olio di Neem Gold, il prodotto per eccellenza da utilizzare sulle piante ornamentali per tutto l’anno.

Consigli per prevenire la botrite (o muffa grigia)

  1. Conosce la pianta con cui abbiamo a che fare: Quanta acqua e umidità vuole?

  2. Stabilire, di conseguenza, un giusto piano di annaffiatura, nebulizzazione (in molte piante è preferibile ad innaffiature frequenti).

  3. Verificare sempre la presenza di eventuali ristagli d’acqua ed evitarli se la pianta non li sopporta.

  4. Ricambio d’aria e distanziamento: una stanza con scarso ricambio d’aria e con piante troppo ammassate l’una all’altra favorirà l’insorgere di malattie fungine e la loro rapida diffusione

 

Un caro saluto e a risentirci presto con nuovi consigli e idee per la salute delle nostre amiche piante, sempre bio e a tutta natura!

Il team di Difesapiante – Fitokem

Olio di Neem Gold

Protezione a 360° da funghi, malattie e insetti

More articles

Commenti (0)

Non ci sono commenti per questo articolo. Sii il primo a lasciare un messaggio!

Lascia un commento

Attenzione: i commenti devono essere approvati prima di venir pubblicati