Potatura delle piante

Potatura delle piante

Apr 09, 2019Difesa Piante

POTATURA DELLE PIANTE

POTATURA - perché importante potare le piante?

La potatura è senza dubbio uno dei lavori più importanti nel giardinaggio e nell'agricoltura per

  • la sana crescita delle piante;
  • migliorare la fruttificazione e la fioritura;
  • prevenire malattie, patologie;
  • sicurezza: togliendo rami che potrebbero causare pericoli;
  • estetica

 

QUALI PIANTE BISOGNA POTARE?

Nel frutteto, in orto e giardino in qualche modo tutte le piante necessitano della potatura - con tempi e mezzi diversi.

POTATURA ROSE

Le rose sono tra le piante più amate e diffuse al mondo - la loro cura e potatura richiede attenzione e qualche accorgimento semplice da tenere in mente come potare sopra la gemma che cresce verso l'esterno e dare il giusto concime e trattamento a questa pianta davvero graziosa.

Per consigli su come potare le rose clicca qui!

La potatura dell'olivo

La potatura dell'olivo è un lavoro agricolo importantissimo per mantenere le olive sane e migliorare la fruttificazione dell'albero con il passare del tempo.

Qualche accorgimento durante la potatura come alleggerire l'albero e permettere alla luce di filtrare trai i rami aiuterà la crescita delle olive e foglie che si trovano al centro della chioma. Leggi di più su come potare l'ulivo!

La potatura della siepe

La siepe è una pianta sempreverde che viene utilizzata molto spesso sia per motivi estetici che per dividere spazi, segnare confini e anche dare privacy al nostro giardino. Potare la siepe richiede preparazione e qualche attenzione in più, ma una volta trovata la tecnica e la cura adatta a questo tipo di pianta, abbellisce giardini e spazi verdi regalandoci soddisfazioni tutto l'anno. La potatura delle siepi è un lavoro che richiede preparazione e attenzione perchè dev'essere effettuato a intervalli regolari e con mezzi specifici per poter misurare angoli e rendere il siepe più dritta possibile.... leggi di più sulla potatura della siepe!

 

La potatura della vite (Vitis Vinifera)

Una regola fondamentale nel potare la vite per ottenere grappoli pieni e di conseguenza maggior raccolto è di effettuare una potatura pesante, rimuovendo vecchi rami e ricrescite anche fino 90% del volume della pianta.

I primi 2-4 anni di vita si esegue la potatura di allevamento che serve per rinforzare la struttura e aiutare la crescita della vite.

 

Come potare le piante?

 Ogni tipo di pianta ha esigenze, tempi e metodi diversi di potatura. Di seguito abbiamo raccolto alcuni accorgimenti e consigli per eseguire correttamente la potatura:

I primi anni spesso le piante vengono potate solo se hanno rami malati o secchi che possono compromettere la saluta della pianta intera.

Preferibile potare i rami più piccoli perchè le ferite di dimensioni ridotte riescono a chiudersi più in fretta.

E' consigliato potare quando la pianta ha bisogno di essere "alleggerita" perchè è troppo carica di foglie e la luce non riesce a raggiungere la parte interna dell'albero.

Potatura intensa è consigliata solo su alberi più vecchi, le piante giovani necessitano soltanto una potatura minima.

Per bilanciare la crescita e fruttificazione, i rami vigorosi in generale hanno bisogno di una potatura più intensa, mentre rami meno vigorosi dovrebbero essere potati meno.

Attenzione! Potare in maniera scorretta oppure effettuare la potatura nel momento sbagliato potrebbe danneggiare la pianta, causando anche danni irreversibili per la crescita.

Saper valutare lo stato della pianta

La potatura è un lavoro di giardinaggio e agricolo molto importante , ma altrettanto importante valutare lo stato della piante e stabilire il motivo, l'obiettivo per il quale effettuare la potatura e potare solo se necessario

 

Quando bisogna potare le piante?

Le piante solitamente si potano dopo l'estate e fine inverno prima dell'inizio della primavera. Ci sono piante che si possono potare anche durante l'estate per una migliore fruttificazione o fioritura.

 Solitamente le piante necessitano potatura in autunno dopo la stagione estiva oppure fine inverno, prima dell'inizio della primavera.

La potatura invernale

 Il tardo autunno e l'inverno sono un ottimo periodo per potare molti alberi e arbusti poiché la presenza di insetti e malattie è ridotta al minimo e la forma della pianta è chiaramente visibile.

Inizia rimuovendo eventuali rami morti, danneggiati o pericolosi. Una potatura cauta e non aggressiva aiuta ad alberelli assumere la forma desiderata e rinforza la pianta, migliorando la futura fruttificazione.

Quali piante potare in inverno?

Generalmente le seguenti piante e alberi sono adatti alla potatura invernale:

 

  • Alberi come per esempio: pioppo, abete rosso, ginepro, cipresso
  • Alberi da frutto, cespugli come: vite, frutti di bosco, fico
  • Aromatiche: Lavanda, rosmarino
  • Ornamentali come il cisto, magnolia, clematide,
  • Siepe e arbusti sempreverdi: Tasso e varianti, agrifoglio, bosso
  • Alberelli e alberi ornamentali una volta perse le foglie.

 

La potatura primaverile

La potatura primaverile generalmente si esegue sulle piante:

  • Piante ornamentali e arbusti a fioritura precoce
  • Le piante ornamentali e alcuni arbusti che fioriscono in primavera come il rododendro, gelsomino, passiflora, lilla, forsizia e viburno si possono potare benissimo dopo la fioritura, durante la primavera.
  • Giovani alberi da frutto
  • Siepi
  • Conifere
  • Piante perenni legnose
  • Piante danneggiate o infette

 

Quali attrezzi usare per la potatura?

Esistono molti tipi di attrezzi per la potatura, partendo dalle semplici forbici a mano fino ai tagliarami e seghe (tradizionali e motoseghe) di dimensioni più grandi per lavori più importanti.

 E' sempre consigliabile l'utilizzo di occhiali e guanti specifici per la potatura e giardinaggio sopratutto quando si tagliano rami e steli con spine!

Per alberi molto alti e con rami spessi si utilizza solitamente la motosega. Bisogna prestare la massima attenzione utilizzando motosega, e maneggiare sempre con cautela e vestito adeguatamente, oppure contattate un professionista che ha tutto il necessario per prevenire qualsiasi inconveniente o incidente!

Come trattare la pianta dopo la potatura?

La cicatrizzazione delle ferite di una pianta o di un albero si possono piegare tempi lunghi - in caso di rami o tronchi grandi anche anni.

La pianta produce una barriera protettiva per chiudere la ferita. Per velocizzare ed aiutare questo procedimento ci sono soluzioni naturali fai da te e anche prodotti mirati che applicate direttamente sul taglio aiutano a difendere le piante dagli attacchi esterni, come insetti e diffusione di patologie, funghi e virus.

Generalmente alberi e piante hanno bisogno di acqua dopo la potatura - quindi irriga frequentemente subito dopo aver potato, dando una quantità maggiore di acqua nei periodi di siccità.

 Il trattamento delle piante dopo la potatura è una questione che fa riflettere molti agricoltori, floricoltro e vivaisti - le opinioni sono tante su cosa usare e se usare qualcosa per proteggere i tagli e aiutare la cicatrizzazione. Agricoltori e giardinieri spesso utilizzano per ferite più importanti mastici comprati o preparati in casa, vernice per legno - importante che i prodotti usati siano adatti a questo lavoro, naturali o non tossici per la pianta.

Si possono utilizzare concimi specifici per la potatura cha aiutano la cicatrizzazione. I concimi post potatura solitamente sono a base di rame per prevenire l'insorgere di malattie e virus che si diffondono facilmente e penetrano nella ferita della pianta.

Importante aiutare la pianta nel processo di cicatrizzazione, promuovere che la ferita rimanga asciutta più possibile e controllare l'andamento della chiusura della ferita dopo la potatura.

Fonte: thespruce.com, goodhousekeeping.com,pruningcuts

 

CONCIME SPECIFICO POST POTATURA A BASE DI OSSIDO DI RAME

Fitokem Rame Potatura è un concime a base di ossido di rame contro la carenza di rame e patologie delle piante. Adesso con omaggio!

UTILE PERCHE': protegge i tagli dei rami difende le piante dalle malattie fungine come oidio, ticchiolatura, peronospora e garantisce un'ottima copertura invernale

AIUTA A: chiudere le ferite e prevenire la diffusione di malattie fungine, prevenire la carenza di rame delle piante

IDEALE PER: siepe, alberi e alberi da frutto, ulivo, rose, piante ornamentali

concime naturale con rame per potatura

VAI AL PRODOTTO!

Altri articoli collegati...

Potatura rose
May 06, 2019

Commenti (0)

Non ci sono commenti per questo articolo. Sii il primo a lasciare un messaggio!

Lascia un commento

Attenzione: i commenti devono essere approvati prima di venir pubblicati