COME AVERE PIANTE BELLE E SANE IN CASA ANCHE IN INVERNO
Le vostre piante da appartamento soffrono durante la stagione fredda? L’inverno è un periodo difficile per molte piante da appartamento che spesso venendo da zone tropicali soffrono la mancanza di luce e calore.
Per assicurare la giusta posizione, crescita e nutrimento è importante controllare regolarmente i 4 fattori principali: luce, umidità, irrigazione e concimazione.
COME GARANTIRE LA GIUSTA LUCE ALLE PIANTE ORNAMENTALI IN INVERNO?
Le piante da interno spesso vengono da zone tropicali o sub tropicali e hanno bisogno di più luce possibile anche durante l'inverno.
Per garantire il benessere e la giusta crescita è consigliato
- metterle vicino a una fonte di luce naturale come una finestra o portafinestra e pulire i vetri regolarmente;
- prestare attenzione alle correnti, proteggere più possibile le piante da sbalzi di temperatura e correnti fredde;
- se l'ambiente è particolarmente buio o se la specie richiede, si può utilizzare una lampada growlight;
- in caso di crescita bloccata possiamo aiutare la nostra pianta con un biostimolante naturale. Noi consigliamo Algamar biostimolante con le alghe brune, ideale anche per stimolare la crescita e rinforzare le piante ornamentali;
-
pulire regolarmente con delicatezza le foglie della pianta con un panno leggermente umido per aiutare la fotosintesi.
COME GARANTIRE LA GIUSTA UMIDITA' ALLE PIANTE ORNAMENTALI IN INVERNO?
L'umidità di un appartamento generalmente è attorno ai 50% che è un tasso di umidità favorevole alla maggior parte delle piante da interni. Nel caso in cui la pianta inizia a perdere i boccioli o appaiono foglie imbrunite potrebbe essere un segno di umidità non sufficiente.
Per favorire l'umidità che la pianta richiede
- potrebbe servire di vaporizzare acqua sulle foglie - in questo caso attenzione a non ripetere troppe volte l'operazione perchè potrebbe favorire la comparsa di malattie fungine;
- le piante si possono spostare in un ambiente meno asciutto a causa del riscaldamento e delle finestre spesso chiuse.
- le piante si possono anche raggruppare,facendo attenzione di lasciare qualche centimetro di spazio tra loro, perchè respirando perdono acqua dalle foglie e rendono l'ambiente circostante ancora più umido, aiutando quelle piante che ne hanno più bisogno.
COME GARANTIRE LA GIUSTA IRRIGAZIONE DELLE PIANTE DURANTE L'INVERNO?
La regola durante l'inverno è parsimonia, ovvero meno irrighiamo le nostre piante meglio è.
E' consigliato
- controllare sempre lo stato del terriccio in profondità prima di annaffiare le piante. Se il terriccio circa 2 - 3 centimetri sotto la superficie è ancora umido, possiamo rimandare di dare acqua alla pianta per qualche altro giorno.
-
rendere il terriccio più drenante possibile evitando i ristagni idrici. Si può utilizzare un ammendante naturale come la polvere di roccia in aggiunta al terriccio. Un terriccio più leggero e drenante spesso aiuta ad evitare malattie come il marciume fogliare o radicale che spesso caratterizza le piante ornamentali. Noi consigliamo Zeo la Zeolite ammendante con chabasite ultra micronizzata, per aiutare alle piante in vaso di regolare l'umidità del terriccio e migliorare la capacità igroscopica (dove necessario trattiene l'acqua in eccesso per evitare ristagni idrici).
COME GARANTIRE LA GIUSTA CONCIMAZIONE DELLE PIANTE DURANTE L'INVERNO?
Durante l'inverno le piante crescono di meno, e solitamente hanno bisogno di meno concimazione che in primavera o in estate. Per garantire il giusto apporto di micro- e macroelementi anche in inverno, si può utilizzare un concime universale per piante verdi, noi consigliamo Verde Forte concime azotato liquido multielemento che garantisce un nutrimento completo per le piante ed utilizzabile sia con applicazione fogliare che radicale.
QUALI SONO I SEGNI DI STRESS GENERALI DELLE PIANTE ORNAMENTALI IN INVERNO?
I segnali di stress che indicano il malessere della pianta solitamente sono:
1.) Crescita molto ridotta. La pianta potrebbe soffrire di mancanza di elementi nutritivi fondamentali, come l'azoto.
2.) Foglie secche o con punte marroni. L'aria dell'ambiente dove si trova la pianta potrebbe essere troppo secca oppure potrebbero mancare elementi nutritivi o acqua.
3.) Foglie molto piccole. Potrebbe essere mancanza di luce che compromette la giusta fotosintesi.
Nell'analizzare eventuali malattie o problemi e per capire se la nostra pianta sta bene, bisogna tenere conto che ogni pianta ed ambiente è diverso. Anche per questo motivo è molto importante controllare periodicamente le nostre piante per trovare la giusta soluzione per farle stare bene anche durante l'inverno!
Per agevolare la crescita e garantire la giusta nutrizione abbiamo prodotti naturali per le tue piante! Il concime Verde Forte Universale Fitokem è un concime multielemento completo ed universale, ideale per tutte le piante da appartamento! Per stimolare la crescita ed aiutare l'assorbimento degli elementi importante anche in inverno consigliamo Algamar concime biostimolante Fitokem con alghe brune! Con la giusta cura e trattamento le piante da appartamento saranno sane e splendenti anche durante la stagione fredda!
Per idee e consigli naturali sulla cura dell'orto e delle piante leggi gli articoli del nostro blog cliccando qui!