Marciume Apicale: guida e soluzioni

Marciume Apicale: guida e soluzioni

May 25, 2023Tecnico Tecnico

La macchia nera che rovina i nostri ortaggi:

guida al marciume apicale e alle soluzioni definitive per liberarcene.

 

 

Marciume apicale: cause, sintomi e trattamenti per prevenire danni alle piante

 

Introduzione:

 

Il marciume apicale è un disturbo comune che colpisce molte piante da orto e da frutto, causando danni alle colture e frustrazione agli amanti dell'orticultura.

 

Esploriamo insieme le cause alla base del marciume apicale, i sintomi da riconoscere e i trattamenti disponibili per prevenirlo o gestirlo efficacemente.

 

Cos'è il marciume apicale?

 

Il marciume apicale è una condizione che colpisce principalmente pomodori, peperoni e melanzane, ma può manifestarsi anche su altre piante. Si presenta come una macchia scura, bruna o nera all'estremità inferiore del frutto, vicino al calice. Questa zona colpita diventa morbida e deforme, rendendo il frutto non commestibile.

 

Cause del marciume apicale

 

Il marciume apicale è spesso causato da una carenza di calcio disponibile per le piante. Questa carenza può derivare da diversi fattori, come un pH del suolo sbilanciato, una bassa disponibilità di calcio nel terreno o problemi di assorbimento delle radici. Le variazioni nella disponibilità di acqua possono anche influire sulla capacità delle piante di assorbire il calcio necessario.

 

Sintomi del marciume apicale

 

I sintomi del marciume apicale sono facilmente riconoscibili. La parte inferiore del frutto si sviluppa con una macchia scura, che può espandersi e diventare molle al tatto. In alcuni casi, possono formarsi escrescenze secche o crepe intorno all'area colpita. È importante monitorare attentamente le piante per individuare questi segnali precoci.

 

Trattamenti e prevenzione del marciume apicale

 

Per prevenire il marciume apicale, è fondamentale mantenere un adeguato livello di calcio nel terreno. È possibile apportare modifiche al pH del suolo, se necessario, attraverso l'uso di fertilizzanti specifici. Inoltre, è importante mantenere un adeguato apporto idrico alle piante, evitando sia periodi di eccessiva secchezza che di ristagni idrici.

 

Altri consigli utili

 

Assicurarsi di fornire una buona circolazione dell'aria intorno alle piante, evitando la sovrappopolazione eccessiva delle stesse.

 

Evitare eccessivi carichi di fertilizzanti inadeguati, che possono interferire con l'assorbimento di calcio.

 

Invece può aiutare l'utilizzo di un prodotto specifico come CAMA-L pensato appositamente per aiutare la pianta ed evitare, o limitare fortemente, il manifestarsi del marciume.

 

Durante la fase di maturazione dei frutti, mantenere un'irrigazione costante e regolare, evitando sbalzi idrici improvvisi.

 

Conclusioni:

 

Il marciume apicale può rappresentare una sfida per gli amanti dell'orto, ma con una buona pianificazione delle irrigazioni e utilizzando concimi specifici possiamo contrastare e prevenire l'insorgere di questo fastidioso problema ed avere frutti sani e buoni!

 

 

CAMA-L 1 KG | Concime calcio magnesio per orto contro marciume apicale 1 KG (800ml)

€16,30
€16,30

Altri articoli collegati...

Commenti (0)

Non ci sono commenti per questo articolo. Sii il primo a lasciare un messaggio!

Lascia un commento

Attenzione: i commenti devono essere approvati prima di venir pubblicati