Cimici sul pomodoro: come risolvere con prodotti biologici

Cimici sul pomodoro: come risolvere con prodotti biologici

Sep 01, 2023Tecnico Tecnico

Cimici sul pomodoro: come risolvere con prodotti biologici

Di Piergiorgio Ceccarelli

 

Buongiorno ragazzi; 

Eccomi qua. Ho fatto un esperimento, che come vedremo, è andato molto bene (a fine articolo trovate il video), ho segnalato il tutto agli amici di Fitokem poiché ho utilizzato in modo “creativo” questi loro prodotti e sono qua oggi, su loro richiesta, a raccontarvi com’è andata perché il problema che ho cercato di risolvere non è dei più semplici da gestire con i prodotti bio: parliamo infatti delle cimici! 

Tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, le temperature si abbassano, le giornate sono più corte, inizia a fare fresco anche la sera e le piante di pomodoro iniziano di nuovo a vegetare, a fare addirittura fiori, ad allegare e a fare piccoli frutticini.

Qui ragazzi arriva il grande nemico (se già non è arrivato): la cimice!

Attacco su pomodoro cimice nera verde asiatica risolvere con prodotti bio fitokem difesapiante natura e bellezza

La cimice, che sia verde o asiatica, se decide di attaccare le piante di pomodoro, non solo distrugge la parte vegetativa esterna; ma non ci fa neanche raccogliere i frutti appesi che stanno maturando.

Cimice asiatica e verde: i danni sul pomodoro

Prima di darvi un consiglio su cosa c'è da fare, vediamo che cosa accade su un frutto che viene colpito dalla cimice.

La cimice con le sue punture trofiche inizia a pungere il pomodoro, a succhiare la linfa. 

Danni sul pomodoro da attacco da cimice asiatica verde fitokem difesapiante piergiorgio ceccarelli

Inietta poi una sostanza che fa diventare la polpa interna dura, fibrosa e rende il pomodoro non più commestibile.

La lotta alla cimice sul pomodoro: il mio esperimento, riuscito.

E allora cosa posso consigliarvi per tenere lontane le cimici dalle piante di pomodoro? 

Sto davvero ottenendo degli ottimi risultati con dei preparati che ho fatto utilizzando questi tre prodotti: Zeolite, Stop e Sapone molle di potassio. 

Lotta alla cimice asiatica i prodotti da utilizzare sulle piante di pomodoro

 

Ora, vi spiego qual’è la logica che ho utilizzato e poi a fine articolo Vi fornisco la lista da seguire passo passo per non sbagliare; ma ora cerchiamo di capire come funzionano questi principi per poterli utilizzare con senno e senza rischi per la pianta.

 

Il punto di partenza: la zeolite

La zeolite è la nostra base ed è davvero ottima sulle piante, le aiuta a sopportare gli stress, le protegge un po’ dalla patologie fungine poiché assorbe l’umidità in eccesso e anche dall'attacco degli insetti che la trovano particolarmente fastidiosa.


 

L’insetticida naturale e repellente a base olio di soia: Lo Stop 

Lo stop lo conosciamo tutti ragazzi: un forte insetticida naturale per molti insetti piccoli che li soffoca direttamente contenendo olio di soia grezzo e poi contiene anche l'aglio che è un forte repellente per tutti gli insetti. 

Chiariamo subito: le cimici adulte non vengono uccise dall’olio di soia; ma lo Stop con tutti i suoi ingredienti fortemente repellenti rende la vostra pianta davvero molto, molto meno “appetitosa” per questi ospiti indesiderati.

Lo Stop unito alla zeolite, che ha un effetto adesivante, rimane meglio sulla pianta e quindi è chiaro che la cimice preferirà andare da un'altra parte piuttosto che restare lì in questo ambiente fortemente ostile che abbiamo creato.

 

Il Sapone molle di potassio: disabituante, lava-melata, repellente naturale. 

 

 

Sempre unito alla zeolite (da alternare nei trattamenti allo stop), il sapone molle potassico è un ottimo repellente, disabituante molto aggressivo, lo abbiamo già visto contro tutti quegli insetti dalla cuticola cerosa, che inizia proprio a sciogliere uccidendoli. Anche questo ha un’azione fortemente repellente per le cimici.

La procedura, passo passo, da seguire per risolvere il problema con le cimici che attaccano il pomodoro 

Dosi per 10 litri di preparato

  1. Prendiamo 10 litri di acqua
  2. di questi 10 litri, 9 li mettiamo subito nella macchina nebulizzatrice, nella pompa a mano o in un contenitore. Con il litro di acqua restante in un altro contenitore andiamo a fare la soluzione concentrata. 
  3. Prendiamo la zeolite ne mettiamo 80 grammi nel litro di acqua restante.
  4. Mescoliamo bene fino a quando la zeolite si è completamente sciolta. 
  5. Solo a questo punto aggiungiamo 100 ml di Stop dopo averlo ben agitato nella sua bottiglia originale (oppure il sapone molle di potassio; ma mai Stop e sapone insieme)
  6. Rimescoliamo nuovamente bene e con vigore.
  7. A questo punto la nostra soluzione concentrata è pronta per essere versata nella nostra pompa dove già ci sono gli altri 9 litri di acqua.
  8. Muoviamo un po’ il tutto e siamo pronti per  fare il nostro trattamento.
  9. Mi raccomando, siate abbondanti e meticolosi nell’applicazione. Tutte le parti della pianta devono essere ben bagnate dalla nostra soluzione, anche sotto le foglie
  10. Possiamo alternare 1 volta a settimana la soluzione zeolite+stop a quella zeolite + sapone molle fino alla soluzione del problema.  

 

Conclusioni

Ecco che zeolite con stop o zeolite con sapone molle potassico ci danno davvero una marcia in più, vi dico che non uccidete le cimici, qualcuna più piccolina potrà anche morire se viene investita dal getto;  ma l'effetto è soprattutto disabituante, di tenere lontani con questi splendidi principi attivi biologici gli insetti che si avvicinano e anche queste maledette cimici. 

Attenzione! Zeolite più stop o zeolite più sapone molle potassico, non fate il mischietto di tutti e tre perché altrimenti diventa una soluzione troppo pesante, troppo aggressiva e mandiamo in fitotossicità la pianta, quindi se fate questi trattamenti, iniziando anche già quando è fine luglio in poi, vedrete che ci sarà un miglioramento per tutte quelle zone dove le cimici sono davvero insistenti, posso garantirvelo. 

 

Ragazzi io allora io vi saluto così, mi raccomando iscrivetevi al mio canale youtube, Natura e Bellezza, sempre pollice in su e prodotti biologici.

Ci vediamo al prossimo trucchetto.

Un abbraccio a tutti da Piergiorgio 

P.S.

Qua sotto trovate i prodotti per provare con me a fare questo esperimento.

Il Video di Piergiorgio

Cimici sui pomodori? Utilizza questi 3 prodotti bio ed avrai ottimi risultati

Altri articoli collegati...

Commenti (0)

Non ci sono commenti per questo articolo. Sii il primo a lasciare un messaggio!

Lascia un commento

Attenzione: i commenti devono essere approvati prima di venir pubblicati