STELLA DI NATALE - COME PRENDERE CURA DELLA PIANTA SIMBOLO DI NATALE
Originaria del Messico la stella di Natale (nome botanico: Euphorbia pulcherrima) si è certificata come la pianta d'appartamento numero uno durante il periodo natalizio insieme all'albero di Natale. Le stelle di Natale rosse sono generalmente le più vendute di tutte, seguite da varietà bianche e color crema e cultivar bicolore e macchiate.
Fioritura a dicembre e gennaio, le stelle di Natale sono una delle decorazioni più diffuse della casa durante il periodo natalizio. Una pianta ormai classica come l'albero di Natale e se trattata secondo alcuni piccoli accorgimenti non è difficile a tenerla in salute anche a lungo. Una volta che Natale è finito puoi sempre provare a far rifiorire la stella di Natale l'anno successivo. In aiuto, ecco i nostri consigli per la cura della Poinsettia!
A COSA PRESTARE ATTENZIONE NELLA SCELTA DELLA STELLA DI NATALE?
1. Guarda dov'è posizionata la stella di Natale prima di comprarla.
Molti supermercati espongono le stelle di Natale con le brattee già colorate, posizionandole vicino all'ingresso del negozio nella speranza che i clienti siano tentati mentre entrano o escono. Presta attenzione prima di acquistare la tua stella di Natale - essendo vicino a una porta automatica che si apre spesso potrebbe aver indebolito la pianta perchè la Stella di Natale non sopporta bene gli sbalzi termici e temperature meno di 10 gradi Celsius. Sebbene all'inizio non sia visibile la sua debolezza, una volta portata a casa, la nostra pianta potrebbe iniziare a perdere le foglie!
2. Osserva le brattee.
Una pianta di stella di Natale sana avrà brattee intatte. Se i piccoli germogli gialli tra le brattee colorate - i fiori reali - sembrano ancora stretti, allora saprai che la qualità della pianta è buona.
3. Controlla lo stato del terriccio.
Se possibile, controlla il terreno della tua stella di Natale prima dell'acquisto. Non dovrebbe essere né gocciolante né completamente asciutto, e se lo è, probabilmente non è stata gestita correttamente, quindi potrebbe non durare a lungo.
4. Proteggila durante lo spostamento.
Infine, quando hai scelto la tua stella di Natale, proteggila dal vento e assicurati di avvolgerla con carta protettiva per il viaggio di ritorno.
COME E QUANDO IRRIGARE LA STELLA DI NATALE?
-
Completamente asciutto
Se il terriccio è molto asciutto metti la pianta in ammollo qualche minuto per poi toglierlo lasciandolo colore. Fai immergere il vaso fino a metà in acqua a temperatura ambiente e fai attenzione a non lasciare ristagni d'acqua!
-
Sopra asciutto, sotto bagnato
Se la parte superiore del terriccio è asciutta ma la parte inferiore è bagnata allora la soluzione ideale è annaffiare la pianta da sopra.
-
Umido
Se la terra della poinsettia è umida allora ricontrolla dopo 1-2 giorni lo stato del terriccio.
-
Molto bagnato
Se il terriccio è molto bagnato allora basterà annaffiarla dopo circa una settimana - controllando lo stato di idratazione.
Quant'acqua ha bisogno la stella di Natale?
Come per tutte le piante da appartamento anche nel caso della stella di Natale la soluzione migliore è una via di mezzo - non bagnarla né troppo né troppo poco. Il terriccio dev'essere sempre leggermente umido - la frequenza dell'innaffiatura dipende dalla grandezza della pianta e dalle condizioni in cui si trova.
Prima di annaffiare la stella di Natale puoi considerare questi parametri:
Il trucco del cubetto di ghiaccio
1) Nebulizzare
Per tenere sempre umida la pianta una soluzione oltre nebulizzare è mettere ghiaie nel sottovaso e appoggiare il vaso sopra. Le ghiaie separano il vaso dall'acqua diretta, migliorano la circolazione dell'aria e aiutano all'acqua ad evaporare più lentamente creando un'ambiente favorevolmente umido per la stelle di Natale posizionata sopra.
QUAL'E' L'AMBIENTE IDEALE PER LA STELLA DI NATALE?
Le stelle di Natale hanno bisogno di calore e luce. Può essere tenuta in una stanza calda ma deve essere posizionata in un posto riparato senza correnti freddi e sbalzi di temperatura, quindi evita di metterla in corridoi ventilati o troppo vicino a stufe e camini.
Solitamente trova la sua posizione ideale in salotto, un angolo riparato ma soleggiato.
Alcuni suggerimenti per trovare il posto ideale per la stella di Natale dentro casa:
1. Trova una stanza dove la temperatura è tra 16 - 22°C.
2. Tieni la pianta lontana da caloriferi, finestre fredde e correnti d'aria.
3. Per incoraggiare la crescita, metti la stella di Natale al sole indiretto per un'ora durante la giornata.
4. Evita di spostare la pianta tra stanze o ambienti con temperature diverse.
Alcuni accorgimenti per avere la stella di Natale in sicurezza
La stella di Natale è una pianta di grande effetto decorativo e attira l'attenzione dei bambini e animali in casa. La stella di Natale (Euphorbia Pulcherrima) non è una pianta velenosa, ma il suo liquido bianco (cosiddetto "lattice") è urticante potrebbe causare reazioni indesiderate come eritema o prurito nel caso di contatto con la pelle o bruciore agli occhi o alla bocca se il soggetto viene contatto con questo liquido. Occorre quindi una certa cautela ed è importante tenerla fuori dalla portata di bambini e animali domestici! Se è necessario maneggiarla o potarla che potrebbe far fuoriuscire il lattice, è sempre consigliato indossare guanti protettivi. Prima di acquistarla assicurarsi che non ci siano allergie o intolleranze a questa pianta!
COME FAR RIFIORIRE LA STELLA DI NATALE?
Piena fioritura con bellissime brattee colorate - la pianta è piena di fiori, non dimenticare di annaffiare regolarmente e tenere il terriccio sempre leggermente umido!
Febbraio
I fiori centrali e le brattee si scoloriscono, gli steli diventano più sottili e appiccicose, le foglie iniziano a cadere o seccarsi
Marzo
A marzo arriva il momento di potare fino alla prima foglia sotto le brattee.
Aprile-Maggio
E' il momento di rinvasare la pianta. Controlla lo stato di salute della radice prima di effettuare il trapianto.
Giugno
Ricontrolla lo stato della radice della stella di Natale. Se la radice è schiacciata e fuoriesce dai buchi dalla parte inferiore del vaso, aprila ed alleggeriscila con cautela. Trova un vaso più grande e riempila fino a 2/3 con terriccio universale Dopo il travaso posiziona la pianta fuori in un posto riparato e al sole indiretto.
Luglio
Fine Agosto
Settembre - Novembre
Durante il giorno metti la stella di Natale alla luce indiretta almeno per 4 ore al giorno. Invece per la notte preferibilmente per 10-12 ore metti la stella di Natale in un luogo molto buio, come per esempio uno sgabuzzino non troppo freddo.
COME FAR DIVENTARE ROSSE LE BRATTEE DELLA STELLA DI NATALE?
COME DIFENDERE LA STELLA DI NATALE CONTRO MALATTIE E PARASSITI?
La stella di Natale è una pianta di grande effetto decorativo ma bisogna proteggerla dal freddo, dagli sbalzi termici e da alcune malattie che la colpiscono. Occhio agli insetti come ragnetto rosso, afidi, mosca bianca. Tra le malattie che colpiscono maggiormente la Poinsettia troviamo botrite (muffa grigia), marciume. Alcune malattie fungine si possono contrastare bene trattando la pianta con anticrittogamici come rame e fungicidi rameici.
TRATTAMENTO E CONCIMAZIONE DELLA STELLA DI NATALE (POINSETTIA)
Febbraio
A febbraio, circa 6 settimane dopo la fioritura di Dicembre la parte sopra della pianta comincia ad appassire e morire. Questo è il momento ideale per iniziare a concimare la pianta, a nutrirla con un fertilizzante adatto.
Maggio
Quando verso maggio appaiono le nuove crescite sulla Stella di Natale è arrivato il momento di concimarla di nuovo diminuendo la concentrazione della miscela con il 50%.
Giugno
Quando a giugno fa abbastanza caldo da tenere la pianta fuori, concimala con un miscela di acqua e concime per aiutare la pianta ad adattarsi al cambiamento di stagione.
Ogni 30 giorni successivi: nei 30 giorni successivi alla concimazione a giugno continua a dare fertilizzante alla stella di Natale fino alla fioritura a Dicembre (diminuendo la concentrazione consigliata del 50%).
fonte: interflora.co.uk