L'orto in autunno: lavori, possibilità e protezione delle piante

L'orto in autunno: lavori, possibilità e protezione delle piante

Aug 30, 2022Roberto Ienco

Si avvicina l’autunno, sperando che sia finalmente “normale” nonostante gli effetti del cambiamento climatico che quest’anno si sono fatti sentire in modo così duro.

In questa fase, il nostro orto si trasforma progressivamente per dare spazio a colture capaci di resistere ai primi freddi: avremo cavoli, finocchi, rape, porri e delle buone e salutari insalate come il radicchio. 

E’ però la zucca, in molte regioni d’Italia, a fare da padrona. A settembre comincia a maturare e potremo raccoglierne fino a Novembre. 

Quali lavoretti ci aspettano allora? andiamo a scoprirlo!

Semine

Poche; ma buone! Abbiamo ortaggi dallo sviluppo veloce, a ciclo breve, che devono essere pronti prima delle gelate come le carote, lattuga, ravanelli e rucola. Ci sono anche quegli ortaggi, resistenti alle gelate, che saranno pronti a svilupparsi all’arrivo della primavera. Tra questi: piselli, spinaci, fave e alcune meraviglie come la cipolla invernale e soprattutto l’aglio, il nostro compagno spettacolare di sapore e salute in cucina. 

Possibili problemi

In questa stagione massima attenzione alle malattie fungine! Il tempo è umido, muffe e funghi prosperano, e non sono tutti porcini! La prevenzione la si fa preparando correttamente il terreno che deve essere stato ben lavorato con sostanza organica che assicuri il giusto drenaggio e con la nostra cara zeolite che assorbe tanta umidità in eccesso e ci aiuta anche a tenere a bada altri insetti dannosi. 

Proprio gli insetti sono l’altra minaccia: attenzione alla cavolaia, cimici, cocciniglie e limacce. 

Rimedi

Possiamo difendere le nostre piantine dai funghi cattivi utilizzando, come detto, la Zeolite. Per gli insetti cicli alternati di Stop Fitokem e olio di neem miscelato con sapone molle di potassio

Un trucco: pochi sanno che la zeolite ha anche un effetto adesivante molto forte: è in grado di potenziare l’azione degli altri prodotti con cui è miscelata e farli aggrappare meglio alla pianta. 

Da non dimenticare!

In questo periodo ricordiamo di mettere al riparo o coprire le piante che non resistono al freddo. Le erbe aromatiche che abbiamo sul balcone di casa, come la maggiorana, continueranno a regalarci aromi preziosi, protette dal freddo e sistemate in modo da farle godere di 6-8 ore di sole al giorno. 

Questo è anche il momento giusto se vogliamo riseminare il prato, piantare nuovi alberi e raccogliere i semi dell’ultima coltivazione per riutilizzarli nell’anno nuovo.

In questo periodo

potrebbe servirti...

Altri articoli collegati...

Commenti (0)

Non ci sono commenti per questo articolo. Sii il primo a lasciare un messaggio!

Lascia un commento

Attenzione: i commenti devono essere approvati prima di venir pubblicati