Cari amici,
"Parliamo oggi dello zolfo più il rame. Abbiamo qui un prodotto, ZORAM-L, ZO sta per zolfo, RA per rame, non possiamo sbagliare."
POSSO MISCELARE LO ZOLFO E IL RAME INSIEME?
"Moltissime volte mi avete chiesto "Piergiorgio, posso utilizzare lo zolfo più il rame e mescolare insieme?" Vi dico no. Meglio acquistare dei prodotti già formulati perché andare a mescolare da soli lo zolfo più il rame potremmo sbagliare le percentuali e fare più danno che utile, oppure magari fare delle concentrazioni esageratamente potenti."
PERCHE’ UNIRE ALLO ZOLFO IL RAME?
Perché unire lo zolfo del rame? Il senso c'è, c'è un motivo di fondo, perché lo zolfo ed il rame sono due prodotti che prevengono le patologie fungine e riescono a contrastarle, però agiscono su determinate patologie fungine e mi spiego meglio: prendiamo il rame adesso. Il rame ha un'azione di prevenzione contro le patologie fungine come ad esempio la peronospora, chi è che non la conosce, la cercospora, l'alternaria, la septoria, però ha poca azione contro la botrite e l'oidio. Lo zolfo invece ha un'ottima azione di prevenzione contro l'oidio e la botrite, cosa che il rame invece non faceva. Però lo zolfo non riesce ad essere così efficace, è molto blando contro la peronospora, la ticchiolatura, l'alternaria, la cercospora, cosa che invece il rame faceva bene. Unire due elementi come il rame e lo zolfo ci da un'azione preventiva di questo prodotto trattandoci le piante a largo spettro su tutte quante le patologie fungine che vi ho elencato.
PRODOTTO A LARGO SPETTRO
"Chiaramente essendo però le due percentuali, di rame e zolfo inferiori rispetto al solo prodotto singolo fatto soltanto con il rame o fatto soltanto con lo zolfo, Zoram è sì a largo spettro di prevenzione contro le patologie fungine però è meno potente se usassi solo rame contro peronospora o solo zolfo contro l'oidio."
SU QUALI ORTAGGI SI USA ZORAM-L?
Questo prodotto, Zoram però è eccezionale su tutti quegli ortaggi che presentano la doppia patologia che può essere contrastata con il rame o con lo zolfo, ad esempio le cucurbitacee, meloni, cetrioli, angurie, le zucchine.. E qui pensiamo alle zucchine un'attimo.
UTILIZZO SULLE ZUCCHINE
Le zucchine si ammalano facilmente di cercosporiosi. Sulla lamina della foglia si presenteranno tutte quelle piccole macchioline circolari che si necrotizzano e ci fanno ammalare la pianta, lì solo il rame riesce a combattere e contrastare questa patologia, ma soffrono moltissimo di oidio, che è quel velluto bianco che si posa sulle foglie che ben presto ci secca la pianta. Ecco in questo caso trattamento preventivo con Zoram-L a base di rame e zolfo ci previene entrambe le malattie, un trattamento ed abbiamo risolto.
UTILIZZO SULLE FRAGOLE
"Un altro esempio classico che posso farvi sono le fragole. Le fragole e ragazzi hanno sia la vaiolatura che può essere combattuta con il rame,che la botrite che può essere combattuta o con lo zolfo o con il bicarbonato di potassio. Due patologie che se attaccano il nostro fragolaio ce lo stendono. Allora prevenire queste patologie con Zoram, con il rame più lo zolfo ci dà questa marcia in più, ci difende un po' da entrambe le patologie."
- Le prime due che sono contrastate solo dal rame sono la peronospora e la septoria, quelle patologie che macchiano la foglia e la fanno diventare gialla, poi la foglia malata si secca e la pianta si debilita.
- L'altra patologia che viene solamente contrastata con lo zolfo o con il bicarbonato di potassio è la botrite: il pomodoro soffre di botrite in quegli impianti magari in un pò folti, un pò umidi, il pomodoro marcisce e ci fa buttare interi raccolti.
"Quindi facendo prevenzione con questo prodotto, con un unico trattamento, ci mettiamo un pò al riparo da tutte le patologie fungine. Come si dice: con una fava due piccioni."
USO SULLE ALTRE PIANTE
"Potrei continuare ancora la lunga carrellata degli ortaggi che si presentano con la doppia patologia, pensiamo al basilico, peperoni, melanzane, ma anche alle rose e agli agrumi, insomma questo prodotto trova applicazione al largo spettro. Dato sulla vite è davvero un ottimo prodotto perché ci previene sia dalla peronospora che dalla botrite, ma può essere data anche sulla pianta dell'olivo ad esempio, dove possiamo prevenire l'occhio di pavone, piuttosto che la rogna, o magari c'è la fumaggine."
COMPOSIZIONE E DOSAGGIO
La composizione in rame è il 7 per cento e dello zolfo è al 5 per cento. C'è anche del prezioso zinco solubile in acqua. Le dosi sono semplicissime: da 8 a 10 ml ogni litro di acqua.
QUANDO TRATTARE E A QUALI PIANTE FARE ATTENZIONE IN PARTICOLARE?
"Applichiamo Zoram-L sempre in tarda serata poi vostri ortaggi avranno i fiori più chiusi possibile e quindi non avremo il vuoto di produzione, ma mi raccomando sulle piante da frutto, come ad esempio i limoni, cerchiamo di trattare solamente quando non sono in fioritura. Sulle drupacee poi li non dobbiamo trattare quando loro sono in vegetazione. Il rame ad esempio sul pesco è come la benzina sul fuoco."
COME PREPARARE IL TRATTAMENTO CON ZORAM-L?
Prelevate 10 ml di Zoram-L con il misurino. Il liquido è denso, pastoso, ed ha un colore blu scuro. Aggiungimo il prodotto a un litro d'acqua, si miscela molto bene, semplicissimo. Girate un pò, sciacquate il vostro tappino e siamo pronti per andare a fare il trattamento. Leggere sempre le istruzioni sull'etichetta prima dell'uso!
CON CHE FREQUENZA TRATTARE CON ZORAM-L?
Gli intervalli di trattamento, ovvero la distanza tra un trattamento e l'altro, sono di 20 giorni. Il rame copre per 20 giorni, mi raccomando!
CONCLUSIONE
Ragazzi noi ci vediamo alla prossima, mi raccomando, sempre in gamba. Vi aspetto sul mio canale YouTube Natura e Bellezza di Piergiorgio!
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
VIDEO INFORMATIVO DI PIERGIORGIO CECCARELLI SULL USO DELLO ZOLFO E DEL RAME E ZORAM-L CONCIME - PER ORTAGGI PROTETTI E SANI!
Commenti (0)
Non ci sono commenti per questo articolo. Sii il primo a lasciare un messaggio!