COME PROTEGGERE ORTAGGI E PIANTE DAL GELO INVERNALE

COME PROTEGGERE ORTAGGI E PIANTE DAL GELO INVERNALE

Nov 19, 2024Difesa Piante

A novembre inizia ad essere freddo, le temperature esterne scendono velocemente e di solito arrivano anche le prime gelate. Leggi la nostra guida per consigli pratici su cosa raccogliere e che accorgimenti prendere per proteggere al meglio le piante e le coltivazioni outdoor dallo stress termico e come farle crescere meglio!

1.) RACCOLTA ORTAGGI E FRUTTI A NOVEMBRE

A novembre si possono raccogliere ortaggi seminati tardì e a ciclo precoce come il radicchio,le insalatine,vari tipi di bietole, carote (esempio varietà Adelaide), ravanelli, portulaca invernale, vari tipi di cavoli (cavoletti di Bruxelles o broccoli ecc.) e finocchi (es varietà Odino o Enea). Nel frutteto troviamo melograno, mele, pere, cachi e castagne. Nelle zone più miti questo periodo si raccolgono gli agrumi (pompelmi, arance, celemtine, limoni ecc.). Importante monitorare costantemente orto e frutteto per raccogliere tutto quello che si è maturato prima che arrivino le prime gelate.

2.) PACCIAMATURA DELLE PIANTE

La pacciamatura è un metodo importante ed efficace sia per le piante in orto che per siepi, alberi, agrumi e piante in vaso. La pacciamatura è una copertura isolante preparata con materiale organico (aghi di pino, corteccia, foglie secche ecc.) per la copertura del terreno vicino alla pianta. Questo strato di materiale naturale aiuta a terreno a mantenere la temperatura più calda rispetto l'ambiente e protegge le radici della pianta dal gelo. Importante utilizzare materiale organico sano e non infetto da malattie. Inoltre buona pratica lasciare qualche centimetro di spazio tra il colletto e la pacciamatura per evitare marciumi

 3.) ISOLAMENTO DEI VASI

Le piante che sono in grandi vasi o semplicemente non possono essere spostati in un luogo chiuso per l'inverno possono comunque essere più protetti dagli agenti atmosferici come pioggia e vento freddo. Se il giardino o veranda dispone di un muro, siepe oppure una tettoia che può dare un'ulteriore riparo da vento e correnti fredde la pianta potrebbe essere posizionata vicino. Possiamo isolare il vaso mettendo uno strato di polistirolo tra la terra e il vaso e coprirlo con un telo tnt bianco o plastica foreggiata trasparente per aiutare il passaggio della luce e aria. Importante svuotare spesso il sottovaso ed eliminare i ristagni d'acqua per evitare il congelamento che potrebbe causare danni irreversibili alle radici della pianta.


4.) COPERTURA CON TELO DI TESSUTO NON TESSUTO (TNT) O SERRA

Un'altro metodo diffuso ed efficace è la copertura fisica della pianta o della coltivazione con telo di TNT (tessuto non tessuto) oppure di plastica che garantisce una protezione piuttosto efficace contro gli agenti atmosferici che caratterizzano l'inverno (neve, piogge intense, vento freddo ecc.). Utilizzare tessuto chiaro e traspirante per permettere alla luce di filtrare e per garantire la giusta aerazione e permettere alle piante di respirare. Esistono soluzioni con travi e archetti per costruire un piccolo tunnel attorno alla vegetazione oppure semplcemente coprirla con un telo abbastanza grande e fissarlo con pietre o mattoni più pesanti. L'impiego di serre è altrattanto diffuso per proteggere piante e ortaggi dal freddo. Si possono acquistare serrette piccole da mettere sul balcon o terrazzo oppure serre più grandi - importante scegliere la giusta misura per la quantità di piante che verranno poste all'interno. Durante le giornate belle aprire il tetto oppure la porta della serra per arieggiare e prevenire la formazione di malattie fungine e batteri che prediloigono di un'ambiente umido, mite e poco ventilato.

 5.) PREVENZIONE E TRATTAMENTO CONTRO MALATTIE FUNGINE

Le piante, a causa dell'elevata umidità e delle serre o coperture chiuse hanno maggiore probabilità di ammalarsi di patologie fungine durante il periodo autunnale-invernale. E' sempre buona pratica arieggiare più possibile serre e aprire le coperture quando le giornate si permettono. Buona pratica controllare le piante e la coltivazione, togliere eventuali foglie e rami malati e distanziare le piante tra loro.Biostimolanti naturali possono aiutare a rinforzare le piante e a renderle più forti e protetti contro malattie in generale. Noi consigliamo Algamar biostimolante alle alghe brune per aiutare la crescita e le difese delle piante. Si possono fare trattamenti preventivi o curativi con prodotti ad azione anticrittogamica. Noi consigliamo Zoram-L concime fogliare a base di zolfo e rame che garantisce una copertura di largo spettro contro le primcipali malattie fungine delle piante in generale, ortaggi, alberi da frutto, olivo, vite e siepe.

 

Altri articoli collegati...

Commenti (0)

Non ci sono commenti per questo articolo. Sii il primo a lasciare un messaggio!

Lascia un commento

Attenzione: i commenti devono essere approvati prima di venir pubblicati