Peperomia pereskiifolia - Year of the Peperomia - National Garden Bureau https://ngb.org/wp-content/uploads/2021/10/P.-pereskiifolia-Canva-1.png

Alla scoperta della Peperomia: la pianta che arreda!

Sep 12, 2022Roberto Ienco

Il National Garden Bureau (NGB) americano ha dichiarato la Peperomia una delle piante dell’anno 2022. In particolare è stata scelta come migliore pianta da interni per le sue caratteristiche che la rendono di facile coltivazione in appartamento; ma anche per la sua bellezza nelle numerose specie e varietà che la contraddistinguono.

Quale migliore occasione, allora, per approfondire e scoprire i segreti di questa pianta?!

Diversità è bellezza

Le piante del genere Peperomia sono sempreverdi di origine tropicale e sub-tropicale, nello specifico della parte meridionale dei continenti africano e americano (o sud-americano).

La loro bellezza risiede anche nella loro diversità di aspetto e comportamento tra una specie e l’altra. Abbiamo piante con portamento rampicante, altre cespugliose e altre ancora striscianti o epifite.

Peperomia argyreia https://ngb.org/peperomia-pictures/

Peperomia argyreia from Costa Farms - Year of the Peperomia - National Garden Bureau - https://ngb.org/peperomia-pictures/ 

Personalmente adoro gli effetti cascanti che si riescono ad ottenere con alcune varietà di peperomia, abbelliscono in modo favoloso gli ambienti di casa regalando un’atmosfera di serenità un po’ onirica nella quale lasciarsi cullare per sonnellini pomeridiani nei fine settimana umidi di fine autunno; magari su una bella poltrona con una copertina di lana e una buona tazza di tisana calda con miele.

 

Peperomia prostrata https://ngb.org/peperomia-pictures/

Nella foto: Peperomia prostrata - National Garden Bureau - https://ngb.org/peperomia-pictures/ 

Tornando alle nostre piantine, bisogna dire che sono caratterizzate da radici piuttosto limitate, mentre le foglie e il fusto sono più carnosi. E’ infatti dall’ambiente circostante che la peperomia trae molta dell’umidità di cui necessità, questo, come vedremo, ha delle implicazioni importanti per la sua cura.

Coltivazione, riproduzione e concimazione

La peperomia, in particolar modo le specie più rustiche come la peperomia obtusifolia, è in grado di adattarsi bene all’ambiente. Occorre solamente avere alcune premure come:

  • posizionarla in ambienti ben illuminati; ma mai alla luce diretta del sole;

  • evitare di metterla in zone con correnti d’aria;

  • annaffiare poco in primavera ed estate e pochissimo in inverno, avendo cura di aspettare che il terriccio sia ben asciutto;

  • nebulizzare regolarmente (amano gli ambienti umidi; ma non i ristagni);

  • evitare sbalzi di temperatura.

Possiamo riprodurre le nostre piantine per talea di apici o foglie con l’arrivo della bella stagione.

Usiamo vasi in terracotta, che facilitano la traspirazione e utilizziamo terriccio fertile misto a torba e sabbia per evitare i ristagni d’acqua.

E’ una pianta che non richiede potatura, basta eliminare le foglie secche.

La concimazione va fatta regolarmente, senza esagerare, in primavera/estate mediamente ogni 3 settimane con concimi liquidi ricchi di azoto per piante ornamentali.

Minacce

Poche, soprattutto se non facciamo tutto come si deve; me se qualcosa dovesse andare storto ecco come risolvere:

Malattie:

Crescita lenta, foglie debolicausa: eccesso di acqua → rimedio: controllare radici e togliere parti marce, far asciugare bene il terriccio e magari aiutarsi con l’aggiunta di un po’ di zeolite al terreno per evitare accumuli di umidità

Crescita disordinata e perdita di fogliecausa: concimazione troppo abbondante → rimedio: interrompere e innaffiare con acqua demineralizzata (evitando sempre i ristagni)

Parassiti:

Macchie bianchecausa: cocciniglia → rimedio: trattamento specifico, consigliato Stop Fitokem

Accartocciamento fogliecausa: ragnetto → rimedio: trattamento specifico, consigliato Stop Fitokem

 

Conclusione

Peperomia polybotrya from Costa Farms - Year of the Peperomia - National Garden Bureau https://ngb.org/wp-content/uploads/2022/02/Peperomia-polybotrya_CostaFarms-scaled.jpg
Peperomia polybotrya from Costa Farms - Year of the Peperomia - National Garden Bureau - https://ngb.org/peperomia-pictures/

 

La peperomia è in realtà un genere di piante ampissimo. Vi basterà trovare la specie e la varietà che più si adatta al vostro stile di interno per valorizzare gli ambienti con effetti che stupiranno voi e i vostri ospiti!

Altri articoli collegati...