LA SEMINA DEL PRATO NUOVO
Per un prato verde, sano e duraturo è fondamentale cominciare dalle basi - ovvero dalla semina! Segui i nostri semplici consigli dalla preparazione del terreno alla semina del prato!
PASSAGGIO 1
PULIZIA DELL'AREA DOVE SEMINI IL PRATO
-
Eliminare l'erbaccia: prepara il terreno eliminando eventuali erbacce e piante esistenti per avere una base omogenea, liscia e adatta per la semina.
-
Trattare con diserbante: se usi un diserbante, leggi le istruzioni del produttore per sapere quanto tempo devi aspettare prima di seminare il tuo nuovo prato.
PASSAGGIO 2
PREPARAZIONE DEL TERRENO PER SEMINARE IL PRATO
-
Alleggerire il terreno: scavare leggermente la terra, lavorare eventuali grumi e rimuovere pietre e radici che ostacolano la semina.
-
Compattare la superfice: per ottenere una superficie solida, cammina sul terreno per compattarla. Puoi usare un rullo per aree più grandi per risparmiare tempo.
-
Livellare il terreno: ottenere il livello giusto è fondamentale. Per fare ciò, rastrella l'area in diverse direzioni, assicurandoti di farlo dappertutto sull'area dove andrai a seminare.
-
Aggiungiere altro terriccio: dopo aver livellato il terreno, aggiungi uno strato di 3-4 cm di terriccio per la semina del prato che garantisce ai semi le giuste condizioni per la germinazione.
-
Livellare per rifinire: livella nuovamente con il rastrello per produrre una superficie fine e sbriciolata. Dividi grandi aree in sezioni di metro quadrato più piccole con un bastone se vuoi essere più preciso.
PASSAGGIO 3
LA SEMINA DEL NUOVO PRATO
Dopo la pulizia, trattamento e il livellamento del terreno l'area dovrebbe essere pronta per la semina.
-
Cospargi il seme del prato in 2 passaggi perpendicolari l'uno all'altro, per aiutare il seme a diffondersi in modo più uniforme. Controlla le istruzioni di imballaggio per il tasso di applicazione raccomandato.
-
Una volta terminato questo processo, rastrellare leggermente la superficie per incorporare il seme nel terreno.
-
Premi il seme nel terreno camminando sull'intera area. Per le aree più distese si può utilizzare un rullo leggero.
-
Innaffia accuratamente per avviare la germinazione dei semi. Usa un annaffiatoio o uno spruzzatore a getto molto fine, facendo attenzione a non lavare via i semi o creare pozzanghere.
PASSAGGIO 4
LA CURA DEL PRATO NUOVO
-
Irrigare il prato nuovo tutti i giorni, solitamente almeno per 1-2 settimane.
-
D'estate o quando le temperature giornaliere sono più elevate innaffia a fine giornata una volta che il sole è tramontato.
-
È meglio annaffiare accuratamente una volta, piuttosto che più volte leggermente.
-
Falciare per la prima volta preferibilmente quando l'erba è asciutta e ha raggiunto una lunhezza di circa 5-8 cm.
SAPONE MOLLE DI POTASSIO E OLIO DI NEEM
Fitokem Duo Kit Sapone Molle di Potassio e Olio di neem bio è una valida alternativa naturale contro insetti e parassiti.Corroborante e insetticida naturale contro insetti, parassiti e fumaggine.
Provalo ora, in offerta e con omaggio!
-
- UTILE PERCHE': antibatterico, antiparassitario, repellente, scioglie la melata e attivo contro insetti come afidi,tripidi, mosca bianca e cocciniglie
- AIUTA A: rinforzare le difese naturali delle piante, contrastare le fumaggini e la comparsa di insetti dannosi sulle piante, proteggere le radici e le foglie dagli insetti
- IDEALE PER: ortaggi, prato, siepe, alberi da frutto, piante ornamentali
-
CARATTERISTICHE: idrosolubile, alto contenuto di azadiractina, non fitotossico, biologico, adesivante e bagnante, consentito in agricoltura biologica
fonte: thompson-garden.com
Commenti (0)
Non ci sono commenti per questo articolo. Sii il primo a lasciare un messaggio!