lavori e calendario

L'orto ad Aprile - Guida passo per passo
Apr 05, 2024
La guida di Difesa Piante per la preparazione e la cura dell'orto in Aprile.  Tanti consigli utili; le indicazioni su cosa seminare e trapiantare; il controllo della malattie e degli insetti e quali prodotti utilizzare. 
l'orto a ottobre: guida ai lavori
Oct 10, 2023
🌱🍁 L'orto a ottobre richiede alcune attenzioni specifiche, poiché si avvicina alla fine della stagione...
Autunno: guida alla cura delle piante da frutto, siepe e roseto
Sep 30, 2023
Guida alla cura delle piante da frutto, siepe e roseto in autunno L'autunno è una...
Cosa fare nell'orto al rientro dalle vacanze - 10 consigli utili per non sbagliare
Aug 24, 2023
Tornare all'orto dopo una vacanza richiede alcune attenzioni speciali per riportare tutto sotto controllo. Ogni pianta dell'orto cerca di adattarsi, come ogni essere vivente, alle condizioni che deve affrontare. Per questo occorre prudenza e delicatezza quando si torna a fare lavori in orto dopo un periodo di assenza per non stressare ulteriormente le nostre piante. In questo articolo troverai 10 consilgi utili a tema: irrigazione, raccolto, pacciamatura, controllo delle erbacce, valutazione, potatura, fertilizzazione.
Super Guida completa all’orto in luglio 🌱🌞
Jul 04, 2023
Luglio è un mese cruciale per l'orto, in cui siamo immersi nella piena produzione e preparazione delle colture autunnali e invernali. È importante coltivare ortaggi adatti al clima estivo che ancora possono arrivare a maturazione prima del freddo. Dobbiamo affrontare minacce come il caldo, insetti, malattie e erbacce. Alcuni consigli utili includono l'uso di pacciamatura, la raccolta regolare, la pulizia degli attrezzi e la pratica della rotazione delle colture.
orto a giugno
May 30, 2023
Una guida per l'orto a giugno. Giugno è un mese eccitante per l'orticoltura. È importante preparare il terreno rimuovendo le erbacce e arricchendolo con compost. Puoi seminare piante come pomodori, zucchine, melanzane, peperoni, cetrioli, fagioli e trapiantare piantine come pomodori e peperoncini. Assicurati di seguire le istruzioni per la semina e il trapianto. Irriga regolarmente, controlla le infestanti e proteggi le piante dalle malattie e dagli insetti. Con cura e attenzione, avrai un orto rigoglioso e un raccolto abbondante.