Una Pianta di Neem in fiore

Olio di neem - a cosa serve?

Jun 20, 2019Roberto Ienco

I 6 UTILIZZI E TANTI BENEFICI DELL'OLIO DI NEEM

Se non hai ancora sentito parlare del Neem, una pianta dalle proprietà antiparassitarie ed antibatteriche straordinarie, è arrivato il momento che tu lo faccia!

LE CARATTERISTICHE DEL NEEM

Nativo del subcontinente indiano, l'albero di Neem (Azadirachta indica), noto anche come lillà indiano, o "Neemba" in sanscrito è stato usato nella medicina ayurvedica, con rimedi tradizionali risalenti ad almeno 5000 anni fa.

In effetti non è raro trovare l'antico albero di neem nel cortile di una famiglia indiana o un comune in un edificio residenziale, poiché le famiglie tradizionali indiane usano le erbe potenti in lozioni, medicine, insetticida, prodotti per la cura dei capelli, controllo dei parassiti e tant'altro! Con oltre 100 componenti biologicamente attivi  l'albero di neem, botanicamente classificato come Azadirachta Indica, è davvero all'altezza del suo nome: "The Tree of Life", l'albero della vita.

Estratto dai semi dell'albero del neem, l' olio di neem è il dono della natura per l'umanità. Di profumo pungente agliaceo, simile allo zolfo, e di colore variabile dal marrone verdastro, al marrone giallastro alle sfumature del rosso, l'olio ospita un numero notevole di principi attivi, che offrono potenti proprietà curative per molti disturbi.

Alcuni degli ingredienti principali trovati nell'olio di neem comprendono vitamina E, nimbidina e composti di nimbina, carotenoidi, acido linoleico, acido oleico, vitamina C, quercetina e il componente principale l'azadiractina che è uno dei più potenti repellenti per insetti della natura. Questi ingredienti naturali rendono l'olio di neem un potente antiparassitario, antibatterico e anti-infiammatorio che è davvero un alleato nel tuo giardino o orto nella lotta ai parassiti e varie malattie delle piante.

1. OLIO DI NEEM PER RINFOZARE LE PIANTE

Insetticidi commerciali e pesticidi sono pieni di sostanze chimiche tossiche che possono causare più danni che benefici. Se stai cercando un modo naturale per controllare insetti, parassiti e malattie, non c'è niente di meglio dell'olio di neem.

Secondo Science Direct , una rivista scientifica americana, il neem è "un deposito di azadiractina insetticida, che possiede proprietà disgreganti della crescita e larvicide contro una serie di insetti nocivi agricoli". In effetti, l'azadiractina è il principio attivo più potente del neem ed è uno dei più potenti insetticidi della natura. Ancora più importante, l'olio di neem è sostenibile ed ecologico a differenza della maggior parte delle alternative sintetiche. Oltretutto importante usare sempre tutti gli insetticidi con cautela e solo dopo aver individuato l'avveristà della pianta, per lo scopo preciso.

2. OLIO DI NEEM CONTRO INSETTI E PARASSITI DELLE PIANTE

I pesticidi chimici e gli insetticidi possono avere effetti nocivi sulla salute umana, animale e all'ambiente. A differenza delle sue controparti sintetiche, l'olio di neem non è tossico e si degrada naturalmente nell'ambiente e non provoca danni a animali, uccelli, pesci e altri animali selvatici.

L'olio di neem, e in particolare il suo composto attivo, l'azadiractina, può uccidere gli insetti in diversi stadi, dallo stadio delle uova e delle larve fino all'adulto adulto, interrompendo i loro cicli riproduttivi. L'olio di Neem funziona efficacemente contro oltre un centinaio di insetti diversi come afidi, acari, mosche bianche, coleotteri, formiche, minatori fogliari, bruchi e molti altri ancora. Inoltre, l'olio di neem colpisce solo gli insetti che succhiano o masticano e non danneggia insetti benefici come i lombrichi, le coccinelle e le api.  

Preparato all'olio di neem per le piante contro insetti e parassiti:

Spray all'olio di Neem repellente, contro insetti e parassiti delle piante: riempi uno spruzzino con 1 litro di acqua e aggiungi 15 ml del prodotto Olio di Neem - come l'Olio di Neem Fitokem.
Questo prodotto ha un alto contenuto di azadiractina e con l'aiuto del misurino dosatore la miscela si prepara facilmente.
Spruzzare il preparato ogni 5 giorni sulle piante da trattare.E' un repellente del tutto naturale, mettendo qualche goccia nei sottovasi ottimo antizanzare naturale, aiuta a tenere lontano questi parassiti dal tuo orto e giardino!
A differenza degli spray chimici che possono avere effetti immediati ma tossici, l'olio di neem non fa effetto durante la notte e in maggior parte dei casi ci vorranno alcuni giorni per vedere i risultati.

OLIO DI NEEM CONTRO OIDIO

L'oidio è una malattia fungina che colpisce molte piante e in particolare le rose. Le piante colpite sembrano aver ricevuto una spolverata di farina. Per controllare e rimuovere l'oidio dai cespugli di rose e altre piante, bisogna diluire l'olio di Neem in acqua e spruzzare o irrigare le piante. Essendo un fungicida naturale, una ricerca inglese dimostra che l'olio di Neem è altamente efficace contro questo fungo. Utilizzare il preparato una volta a settimana.

OLIO DI NEEM CONTRO LE ZANZARE

L'olio di neem è un'alternativa repellente naturale e molto più sicura contro gli insetti e i parassiti che i pesticidi contengono DEET e possono avere effetti negativi sulla salute e sull'ambiente.

Quando si tratta di allontanare le zanzare, in particolare quelle che trasportano la malaria, (una sostanza trasmessa dalle zanzare e diffonde malattie infettive che minacciano la vita), una ricerca americana dimostra che "due per cento di olio di neem mescolato all'olio di cocco, quando applicato alle parti del corpo umano esposto, ha fornito una protezione completa per 12 ore dai morsi di tutte le specie di anofele ". Lo studio ha concluso che "l'applicazione di olio di neem è sicura e può essere utilizzata per la protezione dalla malaria nei paesi endemici".

Scopri l'Olio di Neem Difesapiante-Fitokem biologico e residuo zero per un giardino e orto sano e forte!

3. OLIO DI NEEM PER CIMICI

Se hai mai avuto cimici, sai che non c'è niente di peggio di quanto la tua casa sia infestata da questi parassiti. L'Agenzia per la protezione dell'ambiente degli Stati Uniti (EPA) ha ritenuto che l'olio di neem spremuto a freddo "è l'unico pesticida biochimico registrato per l'uso contro i cimici dei letti". In effetti i risultati hanno dimostrato che l'olio di neem un'antiparassitario naturale può aiutare a controllare le uova della cimice, anche le ninfe e gli adulti.

4. OLIO DI NEEM PER ANIMALI DOMESTICI

I benefici dell'olio di neem non sono limitati solo agli umani o alle piante! Quando il tuo cane o gatto soffre di parassiti e acari e vuoi trovare un'alternativa naturale piuttosto che un prodotto tossico da banco, puoi optare per l'olio di neem. L'olio di neem è un'alternativa sicura ai prodotti sintetici e può essere molto efficace contro acari, pulci e altri parassiti che possono causare disagio al vostro animale domestico.

OIL DI NEEM PER CANI

L'olio di neem può aiutare a gestire acari, pulci, infezioni parassitarie e anche condizioni cutanee topiche come la dermatite atopica ( una condizione infiammatoria della pelle causata da allergeni ambientali, che provoca un forte prurito). La ricerca mostra che il neem è " benefico per i cani con dermatite atopica" e può anche gestire gli acari e aiutare con parassiti intestinali, pulci e zecche.

Come usare l'olio di neem per cani:

1. Spray per zecche: in un recipiente mescolare 2 tazze di acqua calda con 1/2 cucchiaino di sapone delicato (come il sapone di Castiglia) e mescolare energicamente. Aggiungere lentamente 1 cucchiaino di olio di neem e mescolare continuamente fino a dissolversi. Riempi un flacone spray e usalo prontamente sulle aree interessate.

2. Aggiungi allo shampoo: per il benessere della pelle e contro i parassiti, puoi anche aggiungere l'olio di neem allo shampoo che usi per detergere il tuo cane. Aggiungi 1/2 - 1 cucchiaino di olio di neem a 1/2 tazza di shampoo e utilizza una volta ogni 2 settimane. Lasciare agire per 15-20 minuti e risciacqua.

OLIO DI NEEM PER GATTI

Per le infezioni parassitarie nei gatti è preferibile aggiungere una bassa concentrazione di olio di neem al loro shampoo poiché può essere facilmente risciacquato e c'è una probabilità molto minore che i gatti la ingeriscano.
Per il preparato all'olio di neem per gatti utilizzare 10 gocce di olio di neem a 1 cucchiaio di shampoo. Lasciare agire per 10 minuti e risciacquare. Ripetere ogni 15 giorni.

Esistono molti tipi di olio di neem disponibili sul mercato e non tutti sono uguali. Ecco perché è importante sapere quale tipo acquistare per ottenere i migliori risultati possibili. L' olio di neem naturale, puro e spremuto a freddo al 100% è l'olio di qualità più elevata per uso cosmetico e per la cura degli animali.

video: natura è bellezza

5. OLIO DI NEEM PER CAPELLI

olio di neem per capelli

Puoi anche preparare uno shampoo con l'olio di neem puro per uso cosmetico per la cura dei capelli e del cuoio capelluto. L'olio di neem può migliorare tutte le condizioni dei capelli da capelli secchi, sfibrati, crespi, aiutando con la perdita dei capelli, promuovendo la crescita dei capelli e liberandosi dei pidocchi.

OLIO DI NEEM PER PERDITA DI CAPELLI

È importante mantenere e prendersi cura dei capelli in modo da poter prevenire i disturbi dei capelli come perdita di capelli, cuoio capelluto pruriginoso, ingrigimento precoce, forfora e altro. Condizionare i capelli con olio di neem può fare miracoli per la salute dei capelli e prevenire la caduta dei capelli.

OLIO DI NEEM PER FORFORA E CUOIO CAPELLUTO SECCO

L'olio di neem si trova comunemente in molti shampoo anti-forfora. L'applicazione regolare di olio di neem può aiutare il cuoio capelluto e la secchezza e, essendo un anti-fungino e antibatterico naturale, può frenare le infezioni fungine e batteriche che possono spesso causare o peggiorare la forfora. L'olio di Neem aiuta anche a ripristinare il naturale pH del cuoio capelluto, importante per il controllo della forfora.

OLIO DI NEEM PER CAPELLI CRESPI

Se i capelli sono diventati crespi durante la stagione invernale oppure dopo qualche settimana in spiaggia? L'olio di Neem è ottimo per coloro che vivono in condizioni di elevata umidità e, come risultato, spesso hanno il problema di capelli ruvidi e crespi. L'umidità aumentata nell'aria fa sì che i capelli assorbano l'acqua e si gonfino. L'olio di Neem è ideale anche per combattere la secchezza dei capelli perché idrorepellente naturale; crea un sottile rivestimento sui capelli proteggendoli dai danni causati da agenti esterni.

OLIO DI NEEM PER I PIDOCCHI DEI CAPELLI

Se hai i pidocchi, non c'è niente di più fastidioso. L'olio di Neem contiene l'ingrediente attivo azadiractina, l'insetticida naturale della natura. Molti spray e shampoo contro i pidocchi ormai disponibili in commercio e possono essere utilizzati nel trattamento dei pidocchi.

5. OLIO DI NEEM PER LA PELLE

olio di neem per la pelle

L'olio di neem è ricco di nutrienti naturali che sono estremamente utili per chi ha eczema, psoriasi e pelle secca e pruriginosa. Le sue proprietà antibatteriche e anti-fungine aiutano a guarire piccoli tagli e ferite, alleviare i sintomi dell'acne e combattere le infezioni fungine della pelle. Non c'è da stupirsi che i produttori traggano vantaggio dai benefici dell'olio di neem e lo utilizzino nella produzione di prodotti per la cura della pelle come lozioni, creme, saponi e persino cosmetici!

OLIO DI NEEM PER PELLE SECCA

Essendo idrorepellente (un idrorepellente naturale), l'olio di neem è un balsamo per la pelle molto efficace ed è eccellente da usare su aree della pelle che vengono esposte e lavate frequentemente e tendono ad essere più asciutte, come viso, mani e piedi. L'olio di neem crea una sottile barriera sulla parte superiore della pelle e blocca l'umidità, lasciando la pelle liscia ed elastica.

L'olio di neem è anche ricco di vitamina E e acidi grassi essenziali (EFA), e la ricerca suggerisce che, "A causa dei suoi EFA e della vitamina E, l'olio di neem penetra in profondità nella pelle per guarire le minuscole fessure causate da grave secchezza."

OLIO DI NEEM PER LA PIGMENTAZIONE DELLA PELLE

Hai la pelle pigmentata? L'olio di Neem è eccellente per ridurre la pigmentazione della pelle causata da una sovrapproduzione di melanina (il pigmento che conferisce alla pelle umana il suo colore). L'olio di Neem può aiutare a schiarire le zone della pelle regolando la secrezione di melanina e, se usato regolarmente, riduce la pigmentazione della pelle, rendendo la pelle più bella.

OLIO DI NEEM PER ECZEMA E PSORIASI

Sia l'eczema che la psoriasi sono condizioni della pelle che non possono essere curate ma solo controllate. L'olio di neem può controllare efficacemente l'infiammazione e l'irritazione causate da queste condizioni contribuendo ad alleviare il rossore, gonfiore e guarire i tagli, le rotture e le abrasioni nella pelle. Neem contiene composti di nimbidina e nimbina, che hanno dimostrato di avere potenti proprietà antinfiammatorie.

Essendo ricco di vitamina E, l'olio di neem crea uno strato sottile per proteggere la pelle e ridurre la perdita di umidità ed essendo un antidolorifico naturale (analgesico), l'olio di neem può fornire un sollievo immediato da fastidiose irritazioni della pelle. Questo può ridurre il prurito e graffi e in realtà prevenire ulteriori complicazioni.

OLIO DI NEEM PER L' ACNE

Non c'è dubbio che l'utilizzo di alternative naturali come l'olio di neem e gli oli essenziali potenti sono di gran lunga migliori rispetto all'utilizzo di creme e lavaggi che possono effettivamente causare più irritazione e secchezza della pelle, quando si tratta di curare l'acne. L'olio di Neem ostacola la crescita batterica ed essendo un antinfiammatorio naturale aiuta a ridurre il rossore e il gonfiore. La vitamina E nell'olio di Neem aiuta a guarire la pelle danneggiata, riducendo le cicatrici causate dall'acne.

OLIO DI NEEM PER INFEZIONI FUNGINE

Neem è un potente anti-fungine e contiene principi attivi che sono altamente efficaci nel trattamento di infezioni fungine topiche, infezioni fungine delle unghia e nel trattamento per il "piede di atleta".

I rametti di neem sono stati usati in India per secoli come spazzolini da denti naturali. Secondo questa usanza masticare un rametto di neem (con la corteccia esterna rimossa), può prevenire la malattia delle gengive, ridurre la carie e anche sbiancare i denti.

L'olio di Neem ha proprietà antibatteriche naturali che lo rendono eccellente contro il sanguinamento delle gengive e per prevenire l'infiammazione delle gengive come le gengiviti. Prima di lavarsi i denti, massaggiare la gengive con 1-2 gocce di olio di neem mescolato con un olio vettore come l'olio di cocco per gengive sane e forti e una migliore salute orale. Si consiglia di utilizzare un dentifricio delicato.

L'OLIO DI NEEM DOVE SI COMPRA?

L'olio di Neem si compra in negozi specializzati per giardinaggio, garden center, erboristerie e farmaagricole ma è facilmente reperibile anche online sia olio di Neem puro che grezzo.

Le confezioni variano dalle piccole boccette 50-100 ml (solitamente da utilizzare sulla pelle o sui capelli) oppure bottiglie più grandi da 250 ml fino confezioni grandi a 5 litri (solitamente per uso agricolo o giardinaggio).

Se cercate un' olio di Neem come insetticida per piante, potete consultare prodotti come Fitokem Olio di Neem Biologico - qui >>>.

E IL PREZZO DELL'OLIO DI NEEM?

olio di neem prezzo

Il prezzo dell'olio di Neem varia a seconda della purezza, tipologia e naturalmente la confezione - se si tratta di un'olio puro o grezzo, se si vende in bottiglietta di vetro o di plastica, se destinato ad uso cosmetico o agricolo e anche dalla provenienza del prodotto.
Sulle varie piattaforme online (marketplace o i negozio di giardinaggio o erboristerie) spesso vendono questo prodotto e si può fare un'accurata ricerca per confrontare prezzi per trovare l'olio di Neem adatto alle proprie esigenze.

Se cercate un' olio di Neem come insetticida per piante, potete consultare prodotti appositamente creati per giardinaggio e agricoltura come Fitokem Olio di Neem Biologico - qui >>>.

EFFETTI COLLATERALI E AVVERTENZE

Oli essenziali e oli vettore come il neem sono naturali, ma sono comunque forti e con effetti importanti. Alcune persone possono sviluppare reazione allergica a qualsiasi olio o componente attivo, quindi prima dell'utilizzo è consigliato sempre provarlo su una superficie molto piccola,facendo una piccola prova sulla parte interna del braccio o della gamba (mai sul viso o sul collo) per essere sicuro di non avere reazioni avverse o allergiche. Leggere sempre l'etichetta e indicazioni del prodotto prima di utilizzarlo!

(Fonte: UP-Nature)

I 6 UTILIZZI E TANTI BENEFICI DELL'OLIO DI NEEM

Se non hai ancora sentito parlare del Neem, una pianta dalle proprietà antiparassitarie ed antibatteriche straordinarie, è arrivato il momento che tu lo faccia!

LE CARATTERISTICHE DEL NEEM

Nativo del subcontinente indiano, l'albero di Neem (Azadirachta indica), noto anche come lillà indiano, o "Neemba" in sanscrito è stato usato nella medicina ayurvedica, con rimedi tradizionali risalenti ad almeno 5000 anni fa.

In effetti non è raro trovare l'antico albero di neem nel cortile di una famiglia indiana o un comune in un edificio residenziale, poiché le famiglie tradizionali indiane usano le erbe potenti in lozioni, medicine, insetticida, prodotti per la cura dei capelli, controllo dei parassiti e tant'altro! Con oltre 100 componenti biologicamente attivi  l'albero di neem, botanicamente classificato come Azadirachta Indica, è davvero all'altezza del suo nome: "The Tree of Life", l'albero della vita.

Estratto dai semi dell'albero del neem, l' olio di neem è il dono della natura per l'umanità. Di profumo pungente agliaceo, simile allo zolfo, e di colore variabile dal marrone verdastro, al marrone giallastro alle sfumature del rosso, l'olio ospita un numero notevole di principi attivi, che offrono potenti proprietà curative per molti disturbi.

Alcuni degli ingredienti principali trovati nell'olio di neem comprendono vitamina E, nimbidina e composti di nimbina, carotenoidi, acido linoleico, acido oleico, vitamina C, quercetina e il componente principale l'azadiractina che è uno dei più potenti repellenti per insetti della natura. Questi ingredienti naturali rendono l'olio di neem un potente antiparassitario, antibatterico e anti-infiammatorio che è davvero un alleato nel tuo giardino o orto nella lotta ai parassiti e varie malattie delle piante.

1. OLIO DI NEEM PER RINFOZARE LE PIANTE

Insetticidi commerciali e pesticidi sono pieni di sostanze chimiche tossiche che possono causare più danni che benefici. Se stai cercando un modo naturale per controllare insetti, parassiti e malattie, non c'è niente di meglio dell'olio di neem.

Secondo Science Direct , una rivista scientifica americana, il neem è "un deposito di azadiractina insetticida, che possiede proprietà disgreganti della crescita e larvicide contro una serie di insetti nocivi agricoli". In effetti, l'azadiractina è il principio attivo più potente del neem ed è uno dei più potenti insetticidi della natura. Ancora più importante, l'olio di neem è sostenibile ed ecologico a differenza della maggior parte delle alternative sintetiche. Oltretutto importante usare sempre tutti gli insetticidi con cautela e solo dopo aver individuato l'avveristà della pianta, per lo scopo preciso.

2. OLIO DI NEEM CONTRO INSETTI E PARASSITI DELLE PIANTE

I pesticidi chimici e gli insetticidi possono avere effetti nocivi sulla salute umana, animale e all'ambiente. A differenza delle sue controparti sintetiche, l'olio di neem non è tossico e si degrada naturalmente nell'ambiente e non provoca danni a animali, uccelli, pesci e altri animali selvatici.

L'olio di neem, e in particolare il suo composto attivo, l'azadiractina, può uccidere gli insetti in diversi stadi, dallo stadio delle uova e delle larve fino all'adulto adulto, interrompendo i loro cicli riproduttivi. L'olio di Neem funziona efficacemente contro oltre un centinaio di insetti diversi come afidi, acari, mosche bianche, coleotteri, formiche, minatori fogliari, bruchi e molti altri ancora. Inoltre, l'olio di neem colpisce solo gli insetti che succhiano o masticano e non danneggia insetti benefici come i lombrichi, le coccinelle e le api.  

Preparato all'olio di neem per le piante contro insetti e parassiti:

Spray all'olio di Neem repellente, contro insetti e parassiti delle piante: riempi uno spruzzino con 1 litro di acqua e aggiungi 15 ml del prodotto Olio di Neem - come l'Olio di Neem Fitokem.
Questo prodotto ha un alto contenuto di azadiractina e con l'aiuto del misurino dosatore la miscela si prepara facilmente.
Spruzzare il preparato ogni 5 giorni sulle piante da trattare.E' un repellente del tutto naturale, mettendo qualche goccia nei sottovasi ottimo antizanzare naturale, aiuta a tenere lontano questi parassiti dal tuo orto e giardino!
A differenza degli spray chimici che possono avere effetti immediati ma tossici, l'olio di neem non fa effetto durante la notte e in maggior parte dei casi ci vorranno alcuni giorni per vedere i risultati.

OLIO DI NEEM CONTRO OIDIO

L'oidio è una malattia fungina che colpisce molte piante e in particolare le rose. Le piante colpite sembrano aver ricevuto una spolverata di farina. Per controllare e rimuovere l'oidio dai cespugli di rose e altre piante, bisogna diluire l'olio di Neem in acqua e spruzzare o irrigare le piante. Essendo un fungicida naturale, una ricerca inglese dimostra che l'olio di Neem è altamente efficace contro questo fungo. Utilizzare il preparato una volta a settimana.

OLIO DI NEEM CONTRO LE ZANZARE

L'olio di neem è un'alternativa repellente naturale e molto più sicura contro gli insetti e i parassiti che i pesticidi contengono DEET e possono avere effetti negativi sulla salute e sull'ambiente.

Quando si tratta di allontanare le zanzare, in particolare quelle che trasportano la malaria, (una sostanza trasmessa dalle zanzare e diffonde malattie infettive che minacciano la vita), una ricerca americana dimostra che "due per cento di olio di neem mescolato all'olio di cocco, quando applicato alle parti del corpo umano esposto, ha fornito una protezione completa per 12 ore dai morsi di tutte le specie di anofele ". Lo studio ha concluso che "l'applicazione di olio di neem è sicura e può essere utilizzata per la protezione dalla malaria nei paesi endemici".

Scopri l'Olio di Neem Difesapiante-Fitokem biologico e residuo zero per un giardino e orto sano e forte!

3. OLIO DI NEEM PER CIMICI

Se hai mai avuto cimici, sai che non c'è niente di peggio di quanto la tua casa sia infestata da questi parassiti. L'Agenzia per la protezione dell'ambiente degli Stati Uniti (EPA) ha ritenuto che l'olio di neem spremuto a freddo "è l'unico pesticida biochimico registrato per l'uso contro i cimici dei letti". In effetti i risultati hanno dimostrato che l'olio di neem un'antiparassitario naturale può aiutare a controllare le uova della cimice, anche le ninfe e gli adulti.

4. OLIO DI NEEM PER ANIMALI DOMESTICI

I benefici dell'olio di neem non sono limitati solo agli umani o alle piante! Quando il tuo cane o gatto soffre di parassiti e acari e vuoi trovare un'alternativa naturale piuttosto che un prodotto tossico da banco, puoi optare per l'olio di neem. L'olio di neem è un'alternativa sicura ai prodotti sintetici e può essere molto efficace contro acari, pulci e altri parassiti che possono causare disagio al vostro animale domestico.

OIL DI NEEM PER CANI

L'olio di neem può aiutare a gestire acari, pulci, infezioni parassitarie e anche condizioni cutanee topiche come la dermatite atopica ( una condizione infiammatoria della pelle causata da allergeni ambientali, che provoca un forte prurito). La ricerca mostra che il neem è " benefico per i cani con dermatite atopica" e può anche gestire gli acari e aiutare con parassiti intestinali, pulci e zecche.

Come usare l'olio di neem per cani:

1. Spray per zecche: in un recipiente mescolare 2 tazze di acqua calda con 1/2 cucchiaino di sapone delicato (come il sapone di Castiglia) e mescolare energicamente. Aggiungere lentamente 1 cucchiaino di olio di neem e mescolare continuamente fino a dissolversi. Riempi un flacone spray e usalo prontamente sulle aree interessate.

2. Aggiungi allo shampoo: per il benessere della pelle e contro i parassiti, puoi anche aggiungere l'olio di neem allo shampoo che usi per detergere il tuo cane. Aggiungi 1/2 - 1 cucchiaino di olio di neem a 1/2 tazza di shampoo e utilizza una volta ogni 2 settimane. Lasciare agire per 15-20 minuti e risciacqua.

OLIO DI NEEM PER GATTI

Per le infezioni parassitarie nei gatti è preferibile aggiungere una bassa concentrazione di olio di neem al loro shampoo poiché può essere facilmente risciacquato e c'è una probabilità molto minore che i gatti la ingeriscano.
Per il preparato all'olio di neem per gatti utilizzare 10 gocce di olio di neem a 1 cucchiaio di shampoo. Lasciare agire per 10 minuti e risciacquare. Ripetere ogni 15 giorni.

Esistono molti tipi di olio di neem disponibili sul mercato e non tutti sono uguali. Ecco perché è importante sapere quale tipo acquistare per ottenere i migliori risultati possibili. L' olio di neem naturale, puro e spremuto a freddo al 100% è l'olio di qualità più elevata per uso cosmetico e per la cura degli animali.

video: natura è bellezza

5. OLIO DI NEEM PER CAPELLI

olio di neem per capelli

Puoi anche preparare uno shampoo con l'olio di neem puro per uso cosmetico per la cura dei capelli e del cuoio capelluto. L'olio di neem può migliorare tutte le condizioni dei capelli da capelli secchi, sfibrati, crespi, aiutando con la perdita dei capelli, promuovendo la crescita dei capelli e liberandosi dei pidocchi.

OLIO DI NEEM PER PERDITA DI CAPELLI

È importante mantenere e prendersi cura dei capelli in modo da poter prevenire i disturbi dei capelli come perdita di capelli, cuoio capelluto pruriginoso, ingrigimento precoce, forfora e altro. Condizionare i capelli con olio di neem può fare miracoli per la salute dei capelli e prevenire la caduta dei capelli.

OLIO DI NEEM PER FORFORA E CUOIO CAPELLUTO SECCO

L'olio di neem si trova comunemente in molti shampoo anti-forfora. L'applicazione regolare di olio di neem può aiutare il cuoio capelluto e la secchezza e, essendo un anti-fungino e antibatterico naturale, può frenare le infezioni fungine e batteriche che possono spesso causare o peggiorare la forfora. L'olio di Neem aiuta anche a ripristinare il naturale pH del cuoio capelluto, importante per il controllo della forfora.

OLIO DI NEEM PER CAPELLI CRESPI

Se i capelli sono diventati crespi durante la stagione invernale oppure dopo qualche settimana in spiaggia? L'olio di Neem è ottimo per coloro che vivono in condizioni di elevata umidità e, come risultato, spesso hanno il problema di capelli ruvidi e crespi. L'umidità aumentata nell'aria fa sì che i capelli assorbano l'acqua e si gonfino. L'olio di Neem è ideale anche per combattere la secchezza dei capelli perché idrorepellente naturale; crea un sottile rivestimento sui capelli proteggendoli dai danni causati da agenti esterni.

OLIO DI NEEM PER I PIDOCCHI DEI CAPELLI

Se hai i pidocchi, non c'è niente di più fastidioso. L'olio di Neem contiene l'ingrediente attivo azadiractina, l'insetticida naturale della natura. Molti spray e shampoo contro i pidocchi ormai disponibili in commercio e possono essere utilizzati nel trattamento dei pidocchi.

5. OLIO DI NEEM PER LA PELLE

olio di neem per la pelle

L'olio di neem è ricco di nutrienti naturali che sono estremamente utili per chi ha eczema, psoriasi e pelle secca e pruriginosa. Le sue proprietà antibatteriche e anti-fungine aiutano a guarire piccoli tagli e ferite, alleviare i sintomi dell'acne e combattere le infezioni fungine della pelle. Non c'è da stupirsi che i produttori traggano vantaggio dai benefici dell'olio di neem e lo utilizzino nella produzione di prodotti per la cura della pelle come lozioni, creme, saponi e persino cosmetici!

OLIO DI NEEM PER PELLE SECCA

Essendo idrorepellente (un idrorepellente naturale), l'olio di neem è un balsamo per la pelle molto efficace ed è eccellente da usare su aree della pelle che vengono esposte e lavate frequentemente e tendono ad essere più asciutte, come viso, mani e piedi. L'olio di neem crea una sottile barriera sulla parte superiore della pelle e blocca l'umidità, lasciando la pelle liscia ed elastica.

L'olio di neem è anche ricco di vitamina E e acidi grassi essenziali (EFA), e la ricerca suggerisce che, "A causa dei suoi EFA e della vitamina E, l'olio di neem penetra in profondità nella pelle per guarire le minuscole fessure causate da grave secchezza."

OLIO DI NEEM PER LA PIGMENTAZIONE DELLA PELLE

Hai la pelle pigmentata? L'olio di Neem è eccellente per ridurre la pigmentazione della pelle causata da una sovrapproduzione di melanina (il pigmento che conferisce alla pelle umana il suo colore). L'olio di Neem può aiutare a schiarire le zone della pelle regolando la secrezione di melanina e, se usato regolarmente, riduce la pigmentazione della pelle, rendendo la pelle più bella.

OLIO DI NEEM PER ECZEMA E PSORIASI

Sia l'eczema che la psoriasi sono condizioni della pelle che non possono essere curate ma solo controllate. L'olio di neem può controllare efficacemente l'infiammazione e l'irritazione causate da queste condizioni contribuendo ad alleviare il rossore, gonfiore e guarire i tagli, le rotture e le abrasioni nella pelle. Neem contiene composti di nimbidina e nimbina, che hanno dimostrato di avere potenti proprietà antinfiammatorie.

Essendo ricco di vitamina E, l'olio di neem crea uno strato sottile per proteggere la pelle e ridurre la perdita di umidità ed essendo un antidolorifico naturale (analgesico), l'olio di neem può fornire un sollievo immediato da fastidiose irritazioni della pelle. Questo può ridurre il prurito e graffi e in realtà prevenire ulteriori complicazioni.

OLIO DI NEEM PER L' ACNE

Non c'è dubbio che l'utilizzo di alternative naturali come l'olio di neem e gli oli essenziali potenti sono di gran lunga migliori rispetto all'utilizzo di creme e lavaggi che possono effettivamente causare più irritazione e secchezza della pelle, quando si tratta di curare l'acne. L'olio di Neem ostacola la crescita batterica ed essendo un antinfiammatorio naturale aiuta a ridurre il rossore e il gonfiore. La vitamina E nell'olio di Neem aiuta a guarire la pelle danneggiata, riducendo le cicatrici causate dall'acne.

OLIO DI NEEM PER INFEZIONI FUNGINE

Neem è un potente anti-fungine e contiene principi attivi che sono altamente efficaci nel trattamento di infezioni fungine topiche, infezioni fungine delle unghia e nel trattamento per il "piede di atleta".

I rametti di neem sono stati usati in India per secoli come spazzolini da denti naturali. Secondo questa usanza masticare un rametto di neem (con la corteccia esterna rimossa), può prevenire la malattia delle gengive, ridurre la carie e anche sbiancare i denti.

L'olio di Neem ha proprietà antibatteriche naturali che lo rendono eccellente contro il sanguinamento delle gengive e per prevenire l'infiammazione delle gengive come le gengiviti. Prima di lavarsi i denti, massaggiare la gengive con 1-2 gocce di olio di neem mescolato con un olio vettore come l'olio di cocco per gengive sane e forti e una migliore salute orale. Si consiglia di utilizzare un dentifricio delicato.

L'OLIO DI NEEM DOVE SI COMPRA?

L'olio di Neem si compra in negozi specializzati per giardinaggio, garden center, erboristerie e farmaagricole ma è facilmente reperibile anche online sia olio di Neem puro che grezzo.

Le confezioni variano dalle piccole boccette 50-100 ml (solitamente da utilizzare sulla pelle o sui capelli) oppure bottiglie più grandi da 250 ml fino confezioni grandi a 5 litri (solitamente per uso agricolo o giardinaggio).

Se cercate un' olio di Neem come insetticida per piante, potete consultare prodotti come Fitokem Olio di Neem Biologico - qui >>>.

E IL PREZZO DELL'OLIO DI NEEM?

olio di neem prezzo

Il prezzo dell'olio di Neem varia a seconda della purezza, tipologia e naturalmente la confezione - se si tratta di un'olio puro o grezzo, se si vende in bottiglietta di vetro o di plastica, se destinato ad uso cosmetico o agricolo e anche dalla provenienza del prodotto.
Sulle varie piattaforme online (marketplace o i negozio di giardinaggio o erboristerie) spesso vendono questo prodotto e si può fare un'accurata ricerca per confrontare prezzi per trovare l'olio di Neem adatto alle proprie esigenze.

Se cercate un' olio di Neem come insetticida per piante, potete consultare prodotti appositamente creati per giardinaggio e agricoltura come Fitokem Olio di Neem Biologico - qui >>>.

EFFETTI COLLATERALI E AVVERTENZE

Oli essenziali e oli vettore come il neem sono naturali, ma sono comunque forti e con effetti importanti. Alcune persone possono sviluppare reazione allergica a qualsiasi olio o componente attivo, quindi prima dell'utilizzo è consigliato sempre provarlo su una superficie molto piccola,facendo una piccola prova sulla parte interna del braccio o della gamba (mai sul viso o sul collo) per essere sicuro di non avere reazioni avverse o allergiche. Leggere sempre l'etichetta e indicazioni del prodotto prima di utilizzarlo!

(Fonte: UP-Nature)

Altri articoli collegati...

Commenti (0)

Non ci sono commenti per questo articolo. Sii il primo a lasciare un messaggio!

Lascia un commento

Attenzione: i commenti devono essere approvati prima di venir pubblicati